Questi 5 luoghi veneti da vedere in autunno sono perfetti per esplorare questa regione e scoprire le sue bellezze.
Il Veneto è una regione ricchissima di cose da fare e vedere, e soprattutto in autunno, quando le foglie si tingono di rosso, giallo e arancio e le temperature sono più fresche, è meraviglioso scoprire le bellezze nascoste che cela. Questi 5 luoghi, per esempio, sono perfetti per la stagione autunnale.
Il Veneto in autunno
Del nostro Stivale, il Veneto è una delle regioni più particolari in assoluto, ricca di borghi antichi e pittoreschi, dimore storiche di straordinaria bellezza, città d’arte meravigliose e opere di grandi artisti sparse praticamente ovunque. Questa regione in autunno si colora di toni caldi e accoglienti e di sapori che scaldano il cuore. Insomma, è proprio la stagione ideale per visitare la regione e scoprire i suoi luoghi più belli.
Di seguito voglio parlarti proprio di 5 luoghi veneti da vedere in autunno, perfetti per una gita fuori porta con la famiglia, con gli amici o in coppia. Si tratta di posti sensazionali, che si differenziano l’un l’altro per storicità, ambientazione e contesto, ma che hanno in comune le radici. Che si tratti di fare una passeggiata domenicale, di passare un pomeriggio fuori città o prendere la macchina e allontanarsi dal trambusto, queste 5 mete sono l’ideale per vivere al massimo la stagione autunnale in Veneto.
5 luoghi veneti da vedere in autunno
Iniziamo da Borghetto sul Mincio, uno dei borghi più famosi della regione e anche uno dei borghi più romantici e belli di tutta Italia. Questo borgo è abbracciato dal fiume Mincio e presenta mulini ad acqua e un affascinante ponte, il Ponte Visconteo. Qui ci si può immergere nella storia e fare un salto indietro nel passato, ed è ideale per staccare la spina per qualche ora. Altrettanto meritevole di una visita è Villa Pisani (Stra), una magnifica villa che risale al ‘700 e che si trova lungo il Brenta. Qui la classe nobiliare veneta dell’epoca viene fuori tramite l’eleganza dell’edificio e delle sue stanze, nel favoloso labirinto e negli affreschi curati nei minimi dettagli.
A Padova poi c’è la Basilica di Sant’Antonio, un vero e proprio capolavoro, oltre che un simbolo di fede. Qui sono conservate le spoglie di Sant’Antonio, e le sue cupole e le opere d’arte al suo interno sono considerati tesori inestimabili in tutta la cristianità. Chi ama i castelli invece non può che visitare il Castello di Soave, una fortezza medievale che domina il borgo omonimo e che offre una vista spettacolare sulla Valpolicella. Infine, non si possono non menzionare le Gallerie dell’Accademia a Venezia, dove si possono ammirare opere di Tiziano, Veronese e molti altri artisti.