Libri, autori, idee e la bellezza delle Dolomiti. La grande estate della ripartenza con le autrici e gli autori sta per cominciare: a Cortina d’Ampezzo (Belluno) arriva la 24ª edizione di “Una Montagna di Libri”, la festa internazionale della letteratura protagonista della Regina delle Dolomiti, che dal 2009 raccoglie un pubblico annuale di 20mila presenze.
“Torniamo a incontrarci di persona, a respirare l’aria della montagna, in sicurezza e con tutto l’entusiasmo e l’amore per le idee che Cortina sa dimostrare, con alcune delle voci più interessanti in Italia, in Europa e dal mondo”, dice Francesco Chiamulera, responsabile del festival.
Una Montagna di Libri si prepara a portare a Cortina un programma ricchissimo, con circa cinquanta incontri con l’autore tra letteratura, attualità, scienza e arte. La 24/a edizione si terrà dal 15 luglio al 29 agosto 2021. Un’edizione nel segno del ritorno della grande letteratura del mondo, quella di Una Montagna di Libri.
Dal ferragosto in compagnia di Eshkol Nevo, narratore israeliano autore de “La simmetria dei desideri” e “Tre piani” (Neri Pozza), che avrà presto un adattamento cinematografico per mano di Nanni Moretti, agli incontri con il francese Olivier Guez e con Patrick McGrath, autore del classico “Follia”, che a Cortina presenterà il nuovissimo “La lampada del diavolo” (La nave di Teseo).
Ma anche pomeriggi di montagna vera, come quello con Reinhold Messner, incontri speciali come quello con la neorettrice dell’Università di Padova Daniela Mapelli, prima donna in 800 anni a ricoprire quell’incarico, o con il filosofo Emanuele Coccia, che racconterà la “Filosofia della casa” (Einaudi) ragionando sullo spazio domestico e la felicità. Insieme ai grandi narratori italiani, come Nicola Lagioia, Emanuele Trevi, Andrea Molesini, Mauro Covacich, Elisabetta Rasy.