Padova come Londra: le forze dell’ordine verranno dotate di bodycam, telecamere ad alta definizione, a tutela dei cittadini, che installate sulla divisa riprenderanno sia le immagini che l’audio di ogni istante delle operazioni di contrasto al malaffare.
Se ne parlava già da tempo in città, ma ora la delibera per dotare gli agenti di questi piccoli occhi elettronici per filmare ogni loro azione, è in dirittura d’arrivo, come ha voluto spiegare l’assessore alla Sicurezza, Diego Bonavina: “Finalmente siamo arrivati alla delibera di questo progetto che come amministrazione abbiamo voluto fortissimamente. A breve verrà predisposto anche il bando”.
Ultimata la fase di analisi e valutazione costi-benefici per decidere se sia più conveniente noleggiare o comprare i minuscoli 120 dispositivi, “Padova sarà la prima città d’Italia ad averne così tanti in proporzione al numero di agenti schierati ogni giorno a presidio del centro e della periferia. Probabilmente risulterà più conveniente noleggiarli, dato che sono uno strumento in continua evoluzione e, che tra un anno rischierebbero di essere già vecchi”, ha proseguito Bonavina.
L’occhio elettronico funzionerà in “modalità buffering”, attivandosi appena l’agente farà un movimento e registrando anche i 30 secondi precedenti all’intervento. “L’iter per arrivare alla loro introduzione è stato lungo, pensato e concordato con i sindacati di polizia, ma ora tutti potranno lavorare in maniera più tranquilla e serena”.