È morto ieri a Padova l’oncologo pediatrico Giuseppe Basso. In poche ore i social si sono riempiti di messaggi d’affetto per questo medico dall’animo profondamente umano.
Il professor Giuseppe Basso, ex direttore della clinica “Oncoematologia pediatrica” di Padova, è morto a 73 anni dopo un mese in terapia intensiva. Era ricoverato per complicazioni dovute a un’infezione da Covid-19. Medico e docente, Basso ha salvato la vita di centinaia di bambini malati di tumore. Dal 2018 dirigeva l’Istituto Italiano per la Medicina Genomica di Torino.
“Sono profondamente addolorato per la morte del professor Giuseppe Basso che ho conosciuto e apprezzato non solo per le sue indiscutibili qualità professionali, ma anche per la sua umanità ed empatia che, giustamente, lo hanno reso uno dei medici più amati di tutta la Regione – ha detto il sindaco di Padova Sergio Giordani – .Sia pure in pensione, continuava a battersi per aiutare i “suoi” bambini e ragazzi, ricoverati nella Clinica di Oncoematologia Pediatrica, della quale è stato a lungo direttore. E non possiamo dimenticare il suo impegno come presidente dell’Istituto di Ricerca Pediatrica Città della Speranza”.
L’uomo oltre il dottore: “Una vita dedicata alla cura e al sostegno dei pazienti più piccoli e fragili che non doveva finire così presto – commenta Giordani -. Ho sperato, come tutti qui a Padova, che riuscisse a superare questa durissima malattia e mi tenevo costantemente informato sulle sue condizioni. Purtroppo questa mattina (ieri ndr) mi ha raggiunto questa bruttissima notizia. Rivolgo ai suoi familiari un sincero pensiero di vicinanza a nome mio e di tutta la città. Grazie per quanto ha fatto, e per l’uomo e medico che è stato“.