Non serve più accendere i termosifoni! Riscalda la tua casa in modo economico e risparmia sulla bolletta
Hai mai pensato di dire davvero addio ai termosifoni? Ebbene, oggi è possibile, e non è una promessa da poco! Immagina di poter riscaldare la tua casa spendendo meno e senza attendere ore prima di avvertire quel piacevole tepore. La soluzione è già nelle nostre case, e potresti persino averla usata di recente senza rendertene conto.
Con l’autunno che entra nel vivo, e il freddo che bussa alle porte, molti di noi stanno riaccendendo il riscaldamento domestico. Tuttavia, con l’aumento dei costi dell’energia, non è più così scontato affidarsi ai termosifoni. Chi lavora da casa o studia per lunghe ore, si trova davanti alla necessità di trovare un’alternativa efficace, ma meno costosa.
C’è chi tenta di ottimizzare il riscaldamento accendendo i termosifoni solo in alcune stanze, o chi, disperato, si affida al forno acceso per riscaldare la casa (anche se non è proprio il massimo, vero?). E per chi è particolarmente freddoloso, la situazione può diventare insostenibile, soprattutto se si lavora seduti per molte ore senza muoversi.
Ma la domanda è: siamo davvero costretti a queste soluzioni? Vestirsi a strati, mangiare piatti caldi come zuppe e minestre può aiutare, certo, ma non risolve il problema del riscaldamento. Siamo alla ricerca di una soluzione più pratica e, soprattutto, economica.
Per iniziare, ci sono alcune piccole abitudini che possono aiutare a mantenere la casa più calda: arieggiare durante le ore più calde della giornata, chiudere persiane e tapparelle appena cala il buio, e coprirsi con coperte pesanti durante la notte. Ma se vogliamo risparmiare davvero sulle bollette, serve una soluzione tecnologica più efficace.
Molti potrebbero pensare a una stufa elettrica, facile da trovare e installare. Tuttavia, queste stufe possono risultare piuttosto dispendiose dal punto di vista energetico. Ecco quindi che si apre uno spiraglio per un dispositivo che abbiamo già imparato a conoscere molto bene, specialmente durante i mesi estivi: il condizionatore.
Sì, hai capito bene. Il condizionatore, spesso considerato solo uno strumento per rinfrescare l’aria d’estate, può essere un ottimo alleato anche per riscaldare la casa. I condizionatori a pompa di calore possono trasformare ogni kilowatt ora assorbito in 4 (e nei modelli più avanzati anche 6!) kilowatt termici. Questo significa che puoi riscaldare rapidamente e con un consumo energetico inferiore rispetto ai termosifoni tradizionali.
Impostare la temperatura giusta è fondamentale: Altroconsumo consiglia di mantenerla intorno ai 18°, per evitare sprechi. In camera da letto, è meglio usare il condizionatore solo poco prima di andare a dormire, per riscaldare l’ambiente senza farlo funzionare tutta la notte.
Grazie alla sua efficienza energetica, il condizionatore ti permette di risparmiare, riducendo i tempi di accensione e mantenendo la casa alla temperatura desiderata per più tempo rispetto ai termosifoni. Inoltre, puoi programmare l’accensione automatica del condizionatore qualche minuto prima di svegliarti, per cominciare la giornata in una casa calda, senza avere una bolletta spaventosa alla fine del mese.
L’invito, quindi, è semplice: la prossima volta che senti freddo, prima di accendere i termosifoni, pensa al condizionatore. Potrebbe essere il tuo nuovo compagno per affrontare l’inverno senza svuotare il portafoglio.
E tu, sei pronto a dare una chance a questo elettrodomestico?
Aumentano ancora le tsse: stavolta la stangata è pesante, 300 euro in più Ogni anno…
La serie cult sugli 883 sta spopolando e ha avuto grande successo. Eppure al regista…
I tuoi figli possono imparare la matematica giocando come in un famoso video che spopola…
Aumenta il costo dei beni e si riduce il potere d'acquisto: cittadini italiani nei guai,…
Nuovo bonus previsto dallo Stato per determinate categorie che hanno almeno un figlio a carico:…
Di recente è stata eletta l'influencer più popolare d'Italia: sapete quanto guadagna? O almeno quanto…