Marinella Soldi è la nuova presidente del consiglio di amministrazione della Rai, è arrivato infine l’ok della Commissione parlamentare di Vigilanza sul servizio pubblico. I voti favorevoli sono stati 29, cinque invece quelli contrari, tre le astensioni.
La ratifica della bicamerale con una maggioranza di due terzi era infatti vincolante per la nomina: servivano i voti di 27 commissari su 40. Superato il quorum, la designazione della manager diventa effettiva. La scelta era stata avanzata dal presidente del Consiglio Mario Draghi insieme a quella di Carlo Fuortes, che, da sovrintendente della Fondazione Teatro dell’Opera di Roma, sarà il nuovo amministratore delegato della Rai.
Nei giorni scorsi aveva lasciato strascichi pesanti all’interno dei partiti e delle alleanze la nomina dei membri del Consiglio di amministrazione Rai che spetta al Parlamento. Gli eletti sono stati Alessandro di Majo (M5S) e Igor De Biasio (Lega) al Senato mentre, alla Camera, Francesca Bria (Pd) e Simona Agnes (Forza Italia).
La scelta di quest’ultima, da parte di Lega e Forza Italia (161 voti), ha portato di conseguenza all’esclusione dell’unico membro dell’opposizione, Giampaolo Rossi, consigliere uscente di Fratelli d’Italia. Una “scelta scandalosa e senza precedenti” per la leader Giorgia Meloni.