Arrivano i bonus regionali, tutti i dettagli per fare subito richiesta: finalmente un supporto concreto

Arrivano per tutte le regioni bonus di diversi importi, tutti i dettagli per chiarire a chi andranno i soldi nei prossimi mesi.

Buone notizie per tutti coloro che aspettavano un bonus regionale, sono infatti in arrivo importi che possono aiutare e premiare. Regione per regione, tutti coloro che hanno i requisiti, potranno ottenere il bonus: di cosa si tratta e come ottenerlo.

fare subito richiesta: finalmente un supporto concreto
Nuove agevolazioni economiche (venetoreport.it)

Una decisione che arriva inattesa, ma gradita, ed è stata stabilita con il decreto n. 2364 del 30 settembre 2024. Chiaramente, come per ogni agevolazione economica, ci sono dei requisiti da avere per poter accedere al bonus, ma chi li rispetta potrà ottenere un sostanziale aiuto, un supporto concreto per realizzare progetti e sogni.

Bonus regionale per tutti i meritevoli: gli importi regione per regione

Con questo sostegno si mettono in evidenza anche i merite di ciascuna regione ed emerge senza subbio la Campania, seguita da altre regioni del Sud. Sono supporti di vario tipo, sia in termini economici che relativamente alla modalità di richiesta, dunque ognuno è invitato a fare affidamento alla residenza e alle indicazioni riportate.

Arrivano i bonus regionali, tutti i dettagli
Come avere i bonus regionali (venetoreport.it)

Gli Uffici scolastici regionali potranno avere a disposizione dei soldi, come previsto dal Ministero dell’Istruzione, per poter valorizzare gli studenti più meritevoli. Riceveranno un bonus maturità tutti coloro che avranno conseguito il diploma con la votazione 100\100, con lode. Sono circa 115 euro per studente, ma ogni Regione potrà disporre del denaro come meglio ritiene.

In totale infatti il Ministero ha disposto 1.456.590 euro, predisponendo per la regione Campania il maggior numero di risorse. Seguono la Sicilia e la Puglia. Meno soldi hanno ricevuto invece la Valle d’Aosta e la provincia autonoma di Bolzano. I fondi sono stati ripartiti in base al numero di studenti che hanno ottenuto la votazione massima al diploma, con lode. Gli Uffici scolastici regionali potranno gestire le risorse e trasferirle alle scuole. I dirigenti scolastici si occuperanno poi di far recapitare il premio agli studenti consegnando i soldi direttamente.

Il supporto concreto per tutti gli studenti ha una duplice valenza: da un lato premia chi ha ottenuto il massimo della votazione, ovvero 110 e lode, e dall’altro incentiva gli studenti a proseguire con gli studi. Questi soldi infatti possono essere utilizzati dai maturandi come contributo per le spese universitarie, quindi per compare libri, pagare tasse, o i trasporti pubblici per raggiungere la facoltà. Il bonus maturità è solo un piccolo passo per sostenere scuole e studenti, ma si muove nella direzione giusta e, almeno per quest’anno, è stato accolto con grande entusiasmo.

Gestione cookie