“Ci metteremo intorno ad un tavolo con i nostri soci di Abertis per studiare la possibilità di formare un grande gruppo autostradale europeo“. Lo ha detto il presidente del gruppo spagnolo ACS, Florentino Perez – noto al grande pubblico per essere il presidente del Real Madrid – in un incontro con gli analisti circa la possibilità di acquisire la quota di Atlantia in Aspi.
Mentre va per le lunghe l’offerta della Cassa depositi e prestiti in cordata con altri fondi per occupare il posto che lasceranno i Benetton, Perez ha aperto alla possibilità di rilevare le quote della holding della famiglia veneta per costruire un grande gruppo europeo delle autostrade. “Stiamo analizzando Aspi e qualsiasi movimento sarebbe in accordo con il governo italiano”, ha precisato l’imprenditore spagnolo.
È la seconda volta che Perez fa questa affermazione, la prima è stata un mese fa quando ha presentato i dati di Acs, in cui ha spiegato che con la vendita della società energetica Cobra alla francese Vinci, gli dovranno arrivare 4,9 miliardi di euro, che serviranno a fare nuovi investimenti.
Le parole di Floretino Peres hanno riacceso l’attenzione su Atlantia e il titolo, che prima delle sue dichiarzioni perdeva in Borsa oltre il 2% del suo valore, ha recuperato in parte, chiudendo la seduta a -1,19%.