Sarà possibile vedere l’aurora boreale in Italia: si tratta di un fenomeno rarissimo, a cui potremmo assistere tutti!
Quando si parla di aurora boreale, si pensa immediatamente ai paesaggi nordici della Norvegia o dell’Islanda, al massimo si può scendere fino in Scozia per vederla, ma difficilmente la si pensa in Italia. Invece, grazie ad un fenomeno rarissimo, anche nel nostro Paese potremmo vedere l’aurora boreale.
Aurora boreale in Italia
Vedere l’aurora boreale è il sogno di moltissimi viaggiatori, una di quelle cose da fare almeno una volta nella vita. Non a torto, si pensa di poter trovare l’aurora boreale esclusivamente nei Paesi più a Nord in Europa, caratterizzati da un clima rigido e freddissimo, e da notti stellate limpide fino all’inverosimile. Tutto vero, ecco perchè sconvolge e fa strabuzzare gli occhi la notizia che in questi giorni potremmo avvistare l’aurora boreale anche in Italia. Stando alla Nasa infatti, proprio attualmente potrebbe arrivare una tempesta geomagnetica che farebbe apparire un’aurora boreale che non avrebbe nulla da invidiare a quella islandese.
Non dobbiamo stupirci, quindi, se durante questo weekend, o nei giorni scorsi, avvertiamo la presenza di problemi alla rete elettrica, blackout radio o poca connessione ai dati del cellulare, perchè la tempesta geomagnetica potrebbe scatenarsi sul nostro Paese e portare, oltre a tutto questo, anche danni ai satelliti in orbita intorno alla Terra e l’interruzione dei sistemi di navigazione satellitare. Un altro effetto collaterale, se così vogliamo chiamarlo, è la possibilità di avvistare l’aurora boreale a latitudini molto più basse del solito.
Tempesta geomagnetica
Come dice l’agenzia spaziale americana, questa tempesta potrebbe essere parecchio intensa, e su una scala che va da G1 a G5, potrebbe raggiungere il grado G4. Come spiega anche Mauro Masserotti, docente di Meteorologia spaziale dell’Università di Trieste, “la presenza della aurore non è mai scontata, ma in questo caso ci sono buone probabilità”. In gergo tecnico, questa tempesta geomagnetica si può chiamare anche tempesta solare, poichè è causata dalla macchia solare dal nome AR 3848, che all’inizio di questa settimana ha prodotto un brillamento solare di classe X 1.8.
Questo vuol dire, in poche parole, che nello spazio c’è stata una forte esplosione di materia, la quale ha causato il blackout radio di molte zone della Terra, ossia quelle che in quel momento erano rivolte verso il sole. Proprio per questo, la tempistica suggerisce che in Italia si potrebbe vedere, oppure si può essere già vista, l’aurora boreale. Trattandosi di un fenomeno molto raro, sarà difficile tornare a parlarne, per cui in queste sere, invece di stare davanti alla TV, proviamo ad alzare gli occhi al cielo, e ad avvistare una meravigliosa aurora boreale direttamente dai nostri balconi!