Sono iniziati i lavori di realizzazione del bacino di laminazione del Rio Fuin, in zona Ghirada, si tratta di un intervento importante per i quartieri Sant’Angelo, San Zeno e San Lazzaro (in particolare per l’area ad ovest del Terraglio) che risponde alle esigenze di sistemazione idraulica per limitare disagi e pericoli in caso di maltempo.
La realizzazione del bacino a ridosso del fianco nord del Cimitero Maggiore di San Lazzaro, segue lo scavo sotto la strada Terraglio: “I lavori di completamento della messa in sicurezza di zona Ghirada sono particolarmente importanti perché vanno a scongiurare gli allagamenti che hanno interessato la zona negli anni scorsi – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Sandro Zampese -. La vasca di laminazione avrà una superficie di 10 mila metri quadrati – ridotta rispetto al progetto iniziale – per una capienza di 4.000 metri cubi d’acqua”.
La realizzazione dell’opera comporterà la rimozione di vari alberi commerciali non autoctoni (facenti parte di un ex vivaio) che verranno ampiamente compensati – nel triplo delle unità fra piante e arbusti – nell’ambito della riforestazione urbana della vicina via Selvatico. Diverso il parere dei cittadini che sono molto preoccupati per la perdita di un ampio spazio verde. Il costo dell’intervento di realizzazione del bacino di laminazione è di 300 mila euro.