Un bambino di 5 anni, residente a Porto Viro (Rovigo), è morto lunedì mattina dopo essere stato visitato e curato in tre diversi ospedali veneti. Il piccolo paziente era stato dapprima ricoverato e poi dimesso dall’ospedale di Adria per una gastroenterite. Poi i genitori lo hanno portato a Chioggia dove ha accusato due arresti cardiocircolatori. Infine il ricovero in terapia intensiva pediatrica all’ospedale di Padova dove è deceduto.
Alle indagini autoptiche già in corso per capire le cause del decesso, si affianca ora un’ispezione della Regione Veneto, che intende fare chiarezza sull’intera vicenda. “Davanti a una tragedia come questa – ha riferito il presidente della Regione Luca Zaia – non potevamo fare altrimenti. L’assessore Lanzarin ha avviato gli accertamenti per fotografare subito la situazione. Immagino che altre autorità apriranno un fascicolo”.
Le verifiche saranno ora trasferite all’autorità giudiziaria che opererà di conseguenza. Il presidente ha riferito che si tratterà di una “ispezione super partes. Vogliamo ricostruire il percorso, sentire gli operatori di tutti gli ospedali e valutare passaggi e cartelle cliniche”.