Bonus sport: ecco come avere un voucher da 500 euro da spendere per le attività sportive di bambini e ragazzi tra i 5 e i 16 anni.
Torna anche quest’anno il bonus sport. Questo non è altro che un voucher sportivo dal valore di 500 euro con cui il governo vuole supportare le famiglie italiane nella spesa per lo sport di bambini e ragazzi. Ecco come funziona, chi può richiederlo e quali sono i termini di scadenza della domanda.
Lo sport rappresenta non solo un momento di svago e di gioco, ma anche un’importante occasione per socializzare, per imparare a rispettare le regole e vivere insieme ad altre persone. Lo sport insegna la lealtà, la competizione sana e l’impegno per raggiungere i risultati migliori, oltre che essere un beneficio enorme dal punto di vista fisico, tanto che si sta addirittura pensando di introdurlo nell’ambito sanitario. Purtroppo però, lo sport costa, e non poco per le famiglie con più figli. Proprio per permettere a tutti di fare sport, e alle famiglie di risparmiare, anche quest’anno torna il bonus sport.
Si tratta di un voucher dedicato proprio alle attività sportive, che riguarda unicamente i bambini e ragazzi dai 5 ai 16 anni, e che ha il valore di 500 euro. Per ricevere il bonus, l’ISEE familiare non deve superare i 40.000 euro annui, mentre non ci sono limiti di reddito o di età per le persone con disabilità. Questo voucher è un’iniziativa del Comune di Roma che consentirà a tantissime famiglie di chiedere un rimborso per i corsi sportivi che sono stati già pagati a settembre, con l’inizio del nuovo anno accademico, oppure di iscrivere i propri figli a corsi ancora da iniziare.
Questo bonus si piazza perfettamente nel panorama di agevolazioni e incentivi che il governo sta portando avanti, e che va incontro alle famiglie più fragili economicamente e che più hanno difficoltà ad arrivare a fine mese. Inoltre, ha l’obiettivo di rendere lo sport più inclusivo. Infatti, come detto in apertura, praticare sport regolarmente non fa bene solo al fisico, aiutandoci a stare più in forma e a soffrire meno di tutti i tipi di malanni, ma fa bene anche a livello psicologico.
Socializzare, fare squadra, avere un obiettivo e fare di tutto per perseguirlo sono cose fondamentali per la crescita personale, soprattutto per bambini e ragazzi più giovani, che grazie allo sport possono allontanarsi dalla strada e da cattivi giri. Il termine per presentare la domanda è fissato al 14 novembre 2024, e per fare domanda basta recarsi alla sezione apposita sul sito del Comune di Roma.
Aumentano ancora le tsse: stavolta la stangata è pesante, 300 euro in più Ogni anno…
La serie cult sugli 883 sta spopolando e ha avuto grande successo. Eppure al regista…
I tuoi figli possono imparare la matematica giocando come in un famoso video che spopola…
Aumenta il costo dei beni e si riduce il potere d'acquisto: cittadini italiani nei guai,…
Nuovo bonus previsto dallo Stato per determinate categorie che hanno almeno un figlio a carico:…
Di recente è stata eletta l'influencer più popolare d'Italia: sapete quanto guadagna? O almeno quanto…