È stato firmato ieri, dopo varie vicissitudini, il contratto di servizio tra Busitalia Veneto, società controllata da Busitalia, del Gruppo FS Italiane e della quale il Comune detiene il 21,1% delle quote, e Comune e Provincia di Padova, per gestire il trasporto pubblico, per i prossimi nove anni.
La firma del contratto, tra Franco Viola amministratore delegato di Busitalia Veneto, Marco Pettene dirigente dell’Area tecnica trasporti e mobilità della Provincia e Carlo Andriolo capo settore mobilità del Comune, arriva dopo l’aggiudicazione della gara indetta dalla Provincia a fine 2017. La concessione ha un valore economico di oltre 350 milioni di euro e durata di nove anni, prorogabili di altri due, a partire dal settembre 2021.
Sono previsti importanti investimenti per il rinnovo della flotta e per le nuove tecnologie, per il monitoraggio del servizio, l’infomobilità e il nuovo sistema di bigliettazione.
Saranno acquistati oltre 500 autobus, che andranno a sostituire l’attuale flotta, in maniera progressiva. Inoltre è previsto un aumento della produzione chilometrica, di 24 milioni di chilometri annui, per due terzi in provincia e per un terzo in città.
Viola di Busitalia Veneto ha voluto sottolineare che, “la prospettiva di un contratto di nove anni, ci consente di affrontare gli importanti investimenti che sono necessari per garantire ai nostri cittadini un servizio di trasporto con elevati standard di qualità”.