La Camera di Commercio di Verona prosegue nell’attività di supporto alle micro e pmi veronesi, nell’ultimo triennio sono state fatte consulenze a quasi mille imprese per 2,5 milioni di euro di contributi.
“Sono in aumento le PMI veronesi che hanno usufruito dei servizi che la Camera di Commercio di Verona mette a disposizione, gratuitamente, attraverso il suo Punto Impresa Digitale (PID) – spiega Cesare Veneri, Segretario Generale della Camera di Commercio di Verona e Digital Leader del Pid -. Fino ad ora è stata valutata la maturità digitale di 917 imprese e Verona è terza in Italia per numero di self assessment, dopo Roma e Milano. È importante sottolineare che la Camera di Commercio dedica la propria attenzione principalmente alle micro, piccole e medie imprese, ovvero i soggetti economici che maggiormente necessitano di sostegno sul tema del digitale. La squadra della Camera di Commercio è composta da tre digital coordinator, due digital promoter che si occupano dello screening della maturità digitale delle imprese mentre la formazione è affidata a digital mentor della rete nazionale degli 88 Pid”.
Lo strumento del self assessment – Impresa 4.0 “SELFIE 4.0” è un test di autovalutazione che fornisce una “fotografia” della maturità digitale dell’impresa e restituisce subito un Report che individua le aree di intervento prioritarie con indicazioni per il miglioramento delle performance digitali. Sono 246 le imprese che sono state affiancate in percorsi gratuiti di supporto di 20 ore con un Mentor specializzato, su uno specifico obiettivo “digitale”, scelto dall’azienda.
Altre 170 imprese hanno chiesto un incontro one to one con i Digital Promoter della Camera di Commercio di Verona, per un’analisi aziendale personalizzata, sempre gratuita, che restituisce all’impresa una relazione dettagliata sugli strumenti da mettere in campo e le possibili strategie da attuare in chiave di impresa 4.0.
Sono stati infine 47 gli incontri formativi realizzati, di cui 22 da remoto nell’ultimo anno. Si tratta di Focus Group o Webinar più ampi, tenuti dai Mentor della rete nazionale PID sulle tematiche “digitali” più utili per le micro e pmi veronesi: dal commercio elettronico, al marketing digitale, alla gestione dei social media.