Finalmente arriva un nuovo attesissimo bonus che riguarda il carburante, tasto dolente per tantissimi italiani.
Arriva un nuovo bonus fondamentale per tante famiglie italiane, soprattutto per i dipendenti di aziende private a cui il bonus è indirizzato. Questo incentivo purtroppo non sarà disponibile per i dipendenti statali e sarà valido solo fino al 31 dicembre, vale comunque la pena affrettarsi a richiederlo.
Il bonus, così come molti altri in precedenza è indirizzato alle famiglie definite a basso reddito, ma fortunatamente i limiti per accedervi sono più morbidi. Potranno infatti richiedere il bonus tutto coloro che nel settore privato arrivano a dichiarare un reddito annuo inferiore ai 35.000 euro. Una cifra quindi più alta rispetto ad altri incentivi economici rilasciati in precedenza, garantendo una disponibilità maggiore dei fondi a disposizione.
Anche riguardo le modalità di erogazione ci sono importanti novità, questo bonus infatti sarà erogato direttamente dai datori di lavoro. Si tratta infatti di un cosiddetto “fringe benefit”, che verrà concesso come uno sgravio fiscale, quindi non si passera per i classici canali governativi. Niente pagamenti diretti dunque, il contributo arriverà direttamente sulla busta paga del dipendente, ma non preoccupatevi anche questo aspetto è stato considerato. Il bonus infatti è completamente detassato e quindi non verrà conteggiato come parte del reddito totale del nucleo famigliare.
A quanto ammonta il bonus carburante ed entro quando fare domanda
Sarà però comunque conteggiato per gli oneri retributivi dell’anno corrente alla richiesta, in quanto, una volta riconosciuto sarà inserito direttamente in busta paga. L’incentivo potrà essere erogato sotto forma di buoni benzina o simili benefit aziendali, diventando così particolarmente comodo per tutti i lavoratori pendolari. Inoltre, eventuali benefit aziendali inclusi nei piani sindacali non andranno a creare disturbi rispetto al limite di non imponibilità di 258,23 euro.
Il bonus carburante raggiungerà circa i 200 euro, un aiuto molto importante per diversi lavoratori del settore privato. Sono proprio questi ultimi che negli ultimi periodi hanno risentito maggiormente dei rincari, soprattutto rispetto a spesa alimentare e inflazione per i carburanti. A questo bonus può anche essere accostata la Carta Dedicata a Te, due supporti economici in grado di stabilizzare le finanze di molte famiglie a basso reddito.
È importante ricordare che il bonus carburante da 200 euro sarà disponibile solo fino al 31 dicembre 2024, affrettatevi quindi a farne richiesta prima della scadenza. Periodo molto simile a quello della Carta Dedicata a Te, i cui pagamenti dovranno essere effettuati entro il 16 dicembre 2024.