Caro affitti in Italia: queste le città più costose e quelle più economiche

Il caro affitti in Italia ha raggiunto cifre impressionanti, e queste sono le città più care in assoluto nel nostro Paese.

Caro affitti
Caro affitti

In Italia gli affitti salgono di mese in mese, come dimostrano le analisi sull’andamento del mercato, e chi sta cercando una casa in affitto è ormai rassegnato all’idea di dover pagare cifre astronomiche. Su tutta la Penisola, ci sono città che sono parecchio economiche, ma in altre i prezzi sono davvero incredibili.

Caro affitti in Italia

Da poco si è concluso il terzo trimestre del 2024, e i dati non sono affatto buoni per quello che concerne gli affitti in Italia. Rispetto al secondo trimestre, nei mesi di luglio, agosto e settembre i prezzi hanno subito un aumento globale dell’1,1%, mentre rispetto allo stesso periodo del 2023, l’aumento è stato pari al 9,8%, una vera impennata. Come si traducono però, queste percentuali, sui prezzi al metro quadrato? Ci sono alcune città che, nonostante i rincari, continuano a mantenere i propri canoni a livelli ancora ragionevoli.

Altrove invece, è tutta un’altra storia, e le città più costose d’Italia stanno raggiungendo picchi a dir poco impressionanti, che schiacciano il potere d’acquisto degli inquilini, e che rendono impossibile per moltissime persone prendere una casa in affitto. Tanto che, se in passato si cercavano appartamenti interi, oggi studenti e lavoratori fuori sede stanno cercando stanze singole o addirittura in condivisione. Ecco una panoramica dei prezzi nel nostro Paese.

Le città più costose e quelle più economiche

Prezzi alle stelle
Prezzi alle stelle – Venetoreport

La città più cara in assoluto è Firenze, che supera addirittura Milano e ha un canone medio mensile pari a 1.999 euro. Il capoluogo meneghino conquista la medaglia d’argento con 1.899 euro di media mensile, e Como si piazza al terzo posto con un prezzo medio di 1.818 euro al mese. In quarta posizione si trova Roma, dove un affitto medio costa 1.574 euro, mentre al quinto posto c’è Bologna, con una media mensile di 1.366 euro.

Guardando invece alle città più economiche, sembra di essere in un altro Paese. La città più economica è Biella, dove un affitto costa mediamente 452 euro al mese. Al secondo posto si piazza Asti, con un canone mensile medio di 455 euro, mentre la medaglia di bronzo va a Terni, dove gli affitti costano mediamente 488 euro al mese. Il quarto posto se lo aggiudica Alessandria, con 494 euro di media, seguita in quinta posizione da Trapani, che ha un costo medio al mese di 531 euro.

Gestione cookie