Un angolo dell’Olanda si trova in Veneto e non tutti lo sanno, ma si tratta di un’opera davvero fantastica: come visitarla.
Tra il Veneto e l’Olanda ci sono molti chilometri di distanza eppure, in una delle zone più visitate della regione, c’è un’opera olandese degna di essere vista almeno una volta nella vita. Non tutti lo sanno, ma vale la pena approfondire.
Stiamo parlando di un luogo di pace che fa parte di un’area abbastanza rinominata del Veneto e visitarla è davvero semplice infatti è situata nella Laguna Sud di Venezia, nella zona della Riviera del Brenta, a Campagna Lupia. Un tratto della laguna veneta che fa parte di una delle città più famose al mondo, ma che somiglia tantissimo all’Olanda. Qui infatti c’è un luogo fiabesco che rappresenta parte della storia del popolo e delle tradizioni passate.
A Venezia un pezzo di Olanda: come si chiama l’opera, dove si trova e come visitarla
L’opera che non tutti conoscono è il Casone di Valle Zappa. Si tratta di una meravigliosa villa in cui si allevano diverse specie di pesci tra cui le orate e i branzini. La parte del casone, decisamente particolare e simile alle strutture olandesi, è una vecchia zona di caccia. Un’abitazione totalmente in stile nordico che subito a colpo d’occhio si distingue dal resto delle costruzioni venete e che fa effetto per la sua particolarità tipica dell’Europa del Nord.
Nel complesso non c’è solo il casone, ma anche una barchessa e una torre di avvistamento con una scala a chiocciola. Qui si possono ammirare il paesaggio e le tantissime specie di uccelli che si trovano nella zona. Accanto alla casa e alla torre c’è poi un giardino molto grande con diverse specie vegetali. Ma perché si trova in Veneto questo pezzo di Olanda? Ebbene la storia del Casone è da collegare al suo architetto, Duilio Torres.
L’uomo, appassionato di architettura nordica, progettò la costruzione tra il 1925 e il 1927. Anche gli interni traggono ispirazione dallo stile nord europeo infatti ogni stanza ha un colore diverso. Qui risiedevano gli ospiti in attesa della battuta di caccia e ognuno di loro dormiva nella stanza associata al colore dal capo caccia in base alla botte di caccia. Si tratta di una modalità tipica del Veneto.
Per visitare Valle Zappa bisogna noleggiare una barca e navigare lungo il Canale della Valle Figheri. Ci sono diverse aziende locai che si occupano del noleggio per cui i prezzi possono variare in base alla scelta fatta. Questo luogo inoltre, per gli amanti dell’arte e della letteratura, ha ispirato anche celebri scrittori come Ernest Hemingway e l’esponente del movimento surrealista, Salvator Dalì. Quest’ultimo fece costruire le finestrelle azzurre proprio per avere più luce nelle stanze dove si intratteneva per dipingere le sue opere. Insomma merita sicuramente una visita per la sua particolarità se vi trovate a passare per Venezia!