Luca Zaia e Antonio Decaro si confermano anche nel 2021 gli amministratori locali dal più elevato indice di gradimento in Italia, rispettivamente con il 74% dei consensi per il presidente della Regione Veneto e con il 65% per il sindaco di Bari, nella rilevazione annuale realizzata da Noto Sondaggi per Il Sole 24 Ore e pubblicata oggi.
Come tutte le indagini demoscopiche che provano a misurare il gradimento dei presidenti di Regione, anche il Governance Poll incontra da qualche anno un problema che ne riduce la suspense: vince sempre Zaia.
Ma dietro al presidente leghista che guida il Veneto da 11 anni, qualcosa si muove: il consenso del leader veneto cresce in un anno al 74%, il governatore dell’Emilia Romagna, Bonaccini, scalza dal secondo posto Fedriga (Friuli-Venezia Giulia), mentre De Luca (Campania) si insedia ex aequo al terzo. Zingaretti (Lazio) recupera 11 punti, ma è ancora ai piedi della classifica.
Tra i sindaci Decaro al top, poi Brugnaro. Male i primi cittadini delle grandi città. Tra i sindaci dei capoluoghi di provincia bene Gori (Bergamo) e Mastella (Benevento). Sala (Milano) sotto il 50% di consensi, Raggi (Roma) e Appendino (Torino) al 94° posto.