Ecco 4 metodi infallibili per pulire i vasetti delle conserve e sanificarli al meglio. Si tratta di metodi semplici ed efficaci, alla portata di tutti.
Quando si mette un cibo in vasetto per farne una conserva, e poi pian piano si consuma, poi si rimane con il vasetto sporco tra le mani e la necessità di lavarlo. Un semplice lavaggio a mano non riesce però a igienizzare il vasetto e a renderlo sicuro da germi e batteri. Ecco invece 4 metodi infallibili per farlo.
Come pulire i vasetti per le conserve
Grazie a nonne e bisnonne, in Italia abbiamo portato avanti la tradizione delle conserve. In passato queste si preparavano per avere cibo per l’inverno e per i periodi di magra, mentre in epoche più moderne semplicemente per mangiare quando si ha voglia le ricette preferite, in ogni stagione. Infatti, le conserve sono preparazioni alimentari realizzate con materie prime fresche, come verdure, olive o ortaggi di stagione, solitamente immerse in olio e sigillate in contenitori a chiusura ermetica.
In questo modo la conservazione è totalmente naturale e non si rischia di far andare a male gli alimenti. In passato le conserve si preparavano in casa, ognuno secondo i propri gusti, ma oggi giorno se ne trovano tantissime già pronte anche al supermercato. Dopo aver mangiato il contenuto dei vasetti però, questi restano sporchi e oleosi, e spesso non si sa come lavarli al meglio per farli tornare lindi e pinti e, soprattutto, totalmente liberi da germi e batteri.
4 metodi infallibili
Non lavare bene i vasetti delle conserve infatti, ci fa correre il rischio di ritrovarli pieni di muffa. Il segreto quindi, è la sterilizzazione, ma come realizzarla in casa con metodi semplici? Ci sono 4 modi. Il primo si esegue in pentola: basta riempire una pentola con acqua e portarla a ebollizione, lasciando i vasetti a bollire per circa 20 minuti. Dopo i primi 10 minuti, si devono aggiungere anche i coperchi e il gioco è fatto. Un metodo più veloce è invece quello che sfrutta il microonde: bisogna riempire i vasetti per meno della metà con dell’acqua, e lasciarli andare in microonde fino a ebollizione (senza coperchi).
Per lavare i vasetti si può usare anche il forno: bisogna infornare i vasetti a 120 gradi per 5 minuti e poi spegnere il forno. A questo punto, inserire all’interno anche i coperchi. Infine, c’è la lavastoviglie: basta un lavaggio ad alte temperature per sterilizzare sia i vasetti che i coperchi, e per scongiurare la proliferazione di germi e batteri, sia ora che in futuro. Si tratta di metodi di semplicissima attuazione ma dall’efficacia provata e sicura, che tutti possono eseguire in casa propria. Li conoscevi già?