L’anno della pandemia non sembra aver intaccato l’apprezzamento da parte dei padovani verso il proprio sindaco Sergio Giordani con il 75,8% della popolazione che dice di avere fiducia in lui, e che anzi l’ha promosso per la risposta al Coronavirus. Questo è quanto emerge da un sondaggio commissionato da YouTrend in settimana.
Per quanto riguarda altri indicatori, la qualità della vita è considerata alta dal 46,2% della popolazione (45,4% la ritiene sufficiente) e l’86,6% guarda con ottimismo al futuro. Oltre a questo, riscuotono favore anche le azioni concrete dell’amministrazione Giordani: a Padova l’82,9% dei residenti si sente al sicuro nei propri quartieri, che ritengono ordinati e puliti (lo pensa il 79,9%). Sempre in tema di pulizia e decoro, riscuote successo la raccolta dei rifiuti porta a porta, un provvedimento che a quanto pare non attira chi non ne usufruisce, ma che invece chi ne gode si tiene stretto (l’81,1% non tornerebbe indietro).
L’iniziativa d’istituzione del Polo della Mamma e del Bambino e la realizzazione della SMART sono altri due progetti che oltre 3 padovani su 4 ritengono debbano essere realizzati, mentre dal punto di vista ambientale continua ad essere considerato un problema lo smog (considerato preoccupante dal 74,6% dei padovani), tant’è che iniziative come la piantumazione di alberi e l’argine al consumo del solo riscuotono grande popolarità.
Infatti, più di un padovano toglierebbe il parcheggio di piazza Insurrezione per renderlo un’area pedonale, e in un parco è quello che la maggioranza relativa (40,8%) vorrebbe venisse trasformata la caserma della Prandina, anche se il 33,2% dei padovani considera una buona idea adibirla a parcheggio.
Un apprezzamento così ampio verso il sindaco, superato in città solo da profili istituzionali e attualmente popolarissimi anche a livello nazionale come il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il Presidente del Consiglio Mario Draghi, si traduce anche in un’ottima posizione in vista delle elezioni comunali dell’anno prossimo. Ancora la città non è entrata in campagna elettorale e tutto può cambiare, ma al momento in caso di ipotetici testa a testa con alcune personalità del centrodestra padovano Sergio Giordani otterrebbe la conferma per il secondo mandato.