Costo dell’istruzione alle stelle: per far studiare un figlio si spendono mediamente 140.000 euro, dall’asilo all’università.
Far studiare i propri figli ha lo stesso prezzo di una casa, e proprio come le case, è un prezzo che aumenta di anno in anno, rendendo l’accesso all’istruzione sempre più difficile per molte famiglie italiane. Mediamente infatti, per mandare un figlio a scuola, dall’asilo all’università, servono 140.000 euro.
Costo dell’istruzione alle stelle
I nostri nonni ci hanno sempre detto che l’istruzione, ai loro tempi, era cosa per pochi, e che non tutti potevano permettersi di mandare tutti i figli a scuola. Tanto che, davanti a una scelta, solitamente erano i maschi a beneficiare dell’istruzione, mentre le femmine si tenevano in casa per aiutare con i lavori domestici. Oggi fortunatamente la scelta di genere non c’è più, e maschi e femmine equamente hanno diritto e accesso all’istruzione, ma purtroppo la formazione scolastica rimane una cosa per pochi. Far studiare un figlio, dall’asilo all’università, ha costi talmente alti da essere inaccessibili per molte famiglie.
Come si può vedere dalla III edizione dell’Osservatorio sul Costo dell’educazione in Italia, condotto da Moneyfarm, una società di consulenza finanziaria, per far completare ad un figlio l’intero ciclo di studi, servono mediamente 140.000 euro. Una cifra che equivale al prezzo di una casa, per molti, e che proprio per questo impedisce a molte famiglie di supportare l’istruzione dei propri figli, soprattutto quando ci sono famiglie numerose. Inoltre, questo prezzo sale di anno in anno.
Un mutuo per studiare
Purtroppo, in questo caso c’entra poco l’inflazione, ed è uno di quei campi in cui non le si può dare la colpa dei rincari. Infatti, come mostra il report di Moneyfarm, il costo dell’istruzione sale indipendentemente dall’inflazione, e dal 2023 al 2024 è aumentato del 4%. Non è certo una percentuale irrisoria, se consideriamo che lo scorso anno, far studiare un figlio costava 5.000 euro in meno di quest’anno. Andando a guardare ancora più indietro nel tempo, e facendo un confronto con il 2021, la differenza è del 9,7%, ossia 10.600 euro.
Andando avanti così, tra due anni costerà 150.000 euro portare un figlio dall’asilo nido fino alla laurea, e non è affatto esagerato dire che si può tranquillamente aprire un mutuo per sostenere questa spesa. A costare, oltre le rette scolastiche, sono anche i libri e i materiali scolastici, per ogni ordine e grado. Proprio a questo proposito, quest’anno anche i presidi delle scuole hanno chiesto alle case editrici di non rinnovare ogni anno i loro libri, ma di aggiornarli solo quando realmente necessario, per consentire il riciclo e il ricircolo dei libri usati, e in tantissime città sono partite iniziative per donare materiale scolastico a chi non può permetterselo.