“Quello che vediamo in Italia in questi giorni è sicuramente l’inizio di una curva che ha le caratteristiche iniziali di un andamento esponenziale. Poi vedremo se si confermeranno questi numeri” in rialzo a questo ritmo costante. “La prossima settimana sapremo se ci sarà una curva esponenziale o no. Ma bisogna aspettare, non si possono fare previsioni in questo momento”. A spiegarlo all’Adnkronos Salute è il virologo Andrea Crisanti, direttore del Dipartimento di medicina molecolare dell’università di Padova.
L’esperto non si sbilancia: “Non si possono prevedere i numeri che avremo ad agosto”, ribadisce. E spiega per esempio che “in Gran Bretagna”, uno dei Paesi protagonisti di un’impennata di contagi spinti dalla variante Delta, “sembrano essersi stabilizzati e bisognerà vedere. Può essere che hanno raggiunto un equilibrio fra la capacità di diffusione del virus e quella di intercettare i contagi”.
Su Salvini che si è vaccinato contro Covid dice: “Se così fosse, benvenuto. Mi sembra una cosa positiva”, commenta il virologo. “Ci ha abituato a tutto e al contrario di tutto – osserva all’Adnkronos Salute il direttore del Dipartimento di Medicina molecolare dell’università di Padova – Quindi non mi stupisce” che dopo le sue dichiarazioni critiche sull’urgenza di vaccinare i giovani e sull’uso estensivo del Green pass abbia fatto l’iniezione-scudo e scaricato il certificato, diventandone quasi un testimonial involontario.
“Io devo dire una cosa: il Green pass non credo che abbia un grossissimo impatto sulla trasmissione del virus – sottolinea Crisanti – però sicuramente ha un grosso impatto di persuasione per la vaccinazione e sono due cose diverse”.