Da ottobre il Green pass sarà obbligatorio per i dipendenti statali, per tutte quelle categorie che lavorano nei luoghi dove è già richiesto e – forse – anche per gli autisti del trasporto pubblico locale e per i passeggeri. Per farlo servirà un decreto ad hoc ed è già altissima la tensione politica.
Il tutto in attesa del confronto tra sindacati e imprese fissato per lunedì 6 settembre, quando Cgil, Cisl e Uil incontreranno Confindustria e Confapi per discutere del lasciapassare sui luoghi di lavoro, argomento che ha già causato tensioni (come sulla questione mense).
Con l’Italia senza cambi di colore per almeno una settimana (in giallo c’è la sola Sicilia, il resto della Penisola è in fascia bianca) l’obiettivo del Governo resta il raggiungimento , entro fine settembre, dell’80% della popolazione vaccinabile immunizzata. Un dato importante che sembra essere alla portata, ma che non significa per forza immunità di gregge, per la quale mancherebbe ancora il completamento del ciclo vaccinale per almeno altri 7 milioni di persone.
Ecco allora che l’estensione dell’obbligo vaccinale avrebbe proprio l’intento di puntare all’85% di immunizzati tra gli over 12 ad ottobre.