Ad anticipare la notizia è il sito dell’Espresso: il professor Andrea Crisanti starebbe per lasciare l’Università di Padova per trasferirsi allo Spallanzani, centro nazionale per le malattie infettive, e a quanto pare sarebbero state determinanti le frizioni con Zaia, ma per il momento il condizionale è d’obbligo.
A riaccendere di recente la polemica è stata la vicenda della lettera alla rivista scientifica Nature che la Regione avrebbe inviato per rivendicare la decisione di effettuare il tampone su tutti gli abitanti di Vo’. Per il professore, che sulla blasonata rivista ha pubblicato proprio lo studio su Vo’, quella lettera “non è mai stata inviata”. E poi c’è stato Bruno Vespa che su “Il Gazzettino” anticipa un capitolo del suo nuovo libro che ha fatto irritare il professore tanto da spingere il professore a diffidare il giornalista.
E per ultimo, ma non meno importante, la questione tamponi rapidi che non convincono affatto il professor Crisanti mentre vengono molto spinti dalla Regione Veneto e in primis dal suo presidente. Insomma le ragioni per cercare nuovi porti ci sono tutte, speriamo questo volta ognuno faccia il suo lavoro, senza farsi rapire dal fascino della telecamera.