Ti sei mai chiesto da cosa nasce la tradizione della torta di compleanno, e delle candeline da spegnere? Ecco la sua storia.
Quando si compiono gli anni, un elemento immancabile di ogni festeggiamento, è la torta con le candeline. Si tratta di una tradizione talmente tanto radicata nel tempo, negli usi e nei costumi, che raramente ci si chiede da dove provenga. La sua origine è davvero antichissima, e non immagini nemmeno da dove arriva.
Da cosa nasce la tradizione della torta di compleanno?
Il giorno del compleanno ha degli elementi uguali per tutti: i regali, gli auguri, e la torta con le candeline. Solitamente, al momento della torta si accompagna quello delle foto, e immancabilmente così facendo si creano ricordi e si scandisce il tempo senza volerlo. Si tratta di una tradizione talmente radicata nella nostra cultura, che la si segue senza chiedersi perchè, e sono davvero rarissime le occasioni in cui in un compleanno non faccia il suo ingresso una torta con delle candeline sopra.
Se ti stai chiedendo da dove nasce questa usanza, devi sapere che ha radici antichissime, che risalgono addirittura agli antichi egizi. Infatti, in base ai ritrovamenti fatti nelle tombe dei faraoni e nei siti archeologici più importanti, sappiamo che per celebrare il faraone si faceva un pane particolare, dalla forma rotonda e con una decorazione sulla parte superiore, che poi veniva arricchito e addolcito con del miele. La torta a più piani come la conosciamo noi però, non proviene dall’Antico Egitto, ma dai Greci.
Una storia antica
Come anticipato, la nostra torta di compleanno e le candeline a decorazione, viene dalla Grecia. Qui, per venerare la dea Artemide, dea della luna, si preparava un dolce di forma rotonda che ricordava proprio il satellite terrestre, e si usavano delle candeline per decorarla, a rappresentazione della luce lunare. La tradizione voleva che, soffiando sulle candeline ed esprimendo un desiderio, il fumo delle candeline potesse arrivare fino al cielo e agli dei, che avrebbero così potuto esaudire il desiderio.
Successivamente, questa tradizione si è sparsa in tutto il mondo, ma non era associata al giorno del compleanno fin quando, in Germania, nel Medioevo, ha iniziato ad essere preparata in occasione dei festeggiamenti per il compimento degli anni. In questo contesto, le candeline avevano la funzione di allontanare gli spiriti, e per questo si tenevano accese sulla torta per tutto il giorno. A fine giornata poi, al culmine dei festeggiamenti, si spegnevano, e si esprimeva un desiderio. Questo, libero di salire fino in cielo senza la presenza di spiriti maligni, poteva esaudirsi.