Uno spazio insieme fisico e virtuale ideato per la promozione dei prodotti di eccellenza del territorio all’estero e per la realizzazione di webinar e meeting in teleconferenza: il nuovo Digital Showroom, allestito in Fiera di Padova al primo piano del padiglione 11, è un progetto di Venicepromex, l’Agenzia per l’internazionalizzazione frutto della sinergia tra le Camere di Commercio del Veneto.
Una novità importante al servizio delle aziende del territorio veneto e al tempo stesso un nuovo step nell’evoluzione del sistema Padova Hall, che immagina il quartiere fieristico come un hub dell’innovazione dove si incontrano e si contaminano diverse funzioni eccellenti (esposizioni, eventi, ricerca, trasferimento tecnologico, promozione), moltiplicando le energie e le opportunità.
Il nuovo studio è stato presentato venerdì 12 febbraio nel corso di una conferenza stampa introdotta da Franco Conzato, direttore generale di Venicepromex, a cui hanno partecipato Federico Caner (in collegamento digitale), assessore regionale al turismo, agricoltura e commercio estero, Mario Pozza, presidente Venicepromex e della CCIAA di Treviso e Belluno e Antonio Santocono, presidente CCIAA di Padova e Presidente Padova Hall Spa.
In collegamento sono intervenuti anche Gianpaolo Bruno, direttore ufficio ICE a Pechino, Giacomo Marabiso, segretario generale della Camera di Commercio Italiana a Singapore e Alberto Milani, presidente Italy-America Chamber of Commerce di New York.
Lo Showroom è un innovativo strumento che permette alle imprese di garantire la continuità dei rapporti di business e di presentare i loro prodotti nel modo più efficace possibile, sopperendo all’impossibilità di incontrare fisicamente gli operatori internazionali. Ma sarà a disposizione anche del sistema associativo veneto per sviluppare e condividere iniziative comuni di promozione del sistema economico regionale.
Dal punto di vista tecnico lo studio è attrezzato con le migliori tecnologie audio-video, dotato di un fondale panoramico in chroma key per la proiezione di sfondi video. Prevede una sala regia attrezzata con telecamere dotate di diversi tipi di supporti, una serie di monitor, un mixer video, un computer, microfoni sia di tipo fisso che mobile e una serie completa di luci e accessori di illuminazione.
A disposizione dei partner ci sarà inoltre una piattaforma per lo streaming sui social (Youtube, Facebook), oltre che per virtual meeting e webinar. Tutte le attrezzature sono state fornite grazie all’impegno della Camera di Commercio di Padova con la collaborazione di Padova Hall.
Grazie alle dotazioni a disposizione e all’ausilio di tecnici specializzati, le aziende hanno quindi la possibilità di arricchire la presentazione utilizzando tecnologie di ultima generazione, potendo puntare così sulla creatività e la qualità della loro produzione, attraverso un live visual storytelling, e valorizzando i dettagli dei loro prodotti.