Inizia oggi il primo turno di lavoro nel nuovo polo logistico super tecnologico di Amazon di San Bellino – Castelgugliemo (Rovigo): si chiama in codice BLQ1 il più avanzato magazzino Amazon d’Italia dotato della tecnologia più avanzata di Amazon Robotics
Il centro, che si estende per 65.000 metri quadrati è organizzato su 4 piani. Al momento sono poco più di 200 i lavoratori già assunti a tempo indeterminato su un piano di circa 900 addetti in tre anni, attualmente concentrati nei due turni diurni per arrivare alla operatività sulle 24 ore nel giro di 4-5 settimane.
Attualmente il magazzino è in fase di riempimento di articoli, e le prime spedizioni partiranno già questo pomeriggio.
“Siamo arrivati fin qui con il confronto, il dialogo e la volontà di integrare la complessa realtà di Amazon all’interno del nostro territorio Polesine – ha ribadito Aldo D’Achille, sindaco di San Bellino -. È stato impegnativo, una sorta di “tirocinio” che ha aumentato la mia esperienza e tenacia e ne è valsa la pena, perché i 900 posti di lavoro a tempo indeterminato nell’arco dei tre anni sono una conquista per la nostra provincia di Rovigo”.
“Continueremo a lavorare a stretto contatto con le autorità locali – Stefano Perego, vice presidente Amazon Operations per l’Europa -. Ci assicureremo di servire al meglio i clienti e, al tempo stesso, di tutelare la salute dei nostri dipendenti”.
Un investimento importante che ridarà vigore a quella zona della provincia di Rovigo, ma che preoccupa piccoli commercianti che sentono già il peso della concorrenza del colosso americano.
Immagine: apertura centro Amazon (foto Donzelli)