L’Assessore Regionale al Lavoro e alla Formazione del Veneto, Elena Donazzan, si è recata ieri in visita alla Ambra Elettronica s.r.l. di Bolzano Vicentino, un’azienda specializzata nella progettazione e nella realizzazione di sistemi illuminanti, schede elettroniche e apparecchiature elettroniche per applicazioni civili e industriali.
“Il territorio vicentino – spiega l’Assessore – è una fucina di piccole e medie imprese altamente innovative, un terreno fertile per mettere a frutto la formazione professionale dei CFP veneti e l’alta formazione delle nostre ITS-Academy. Da percorsi formativi calzanti con le vocazioni di un dato territorio passerà la capacità di preservare questa caratteristica che ci rende un unicum in Italia ed in Europa”.
La realtà produttiva visitata, guidata dagli ingegneri Maurizio Fasolo e Stefano Pizzolato, impiega direttamente 5 dipendenti, ma ha anche un ruolo fondamentale sul territorio con un importante volume di collaborazioni con aziende locali per lo sviluppo e la produzione della tecnologia necessaria alla realizzazione dei rispettivi prodotti. È un riferimento a livello nazionale nell’illuminazione a LED per uso residenziale e vivaistico. Grazie a collaborazioni con aziende italiane e con Università ha avviato, con un proprio marchio, la produzione di sistemi illuminanti per la crescita delle piante e delle microalghe.
“Non capita raramente in Veneto di imbattersi in piccole aziende nate dall’intuito imprenditoriale dei propri fondatori, che hanno creduto in un’intuizione al punto da arrivare a trasformarla in realtà – afferma l’assessore Donazzan -. È il caso anche di Ambra Elettronica che, partendo dalle competenze in campo elettronico degli ingegneri Fasolo e Pizzolato, è giunta ad essere un solido player sullo scenario nazionale nel campo dell’illuminazione per l’agricoltura”.
I sistemi realizzati nello stabilimento di Bolzano Vicentino vengono ideati a partire dalle necessità del cliente e prodotti su misura. Ogni lunghezza d’onda della luce fa compiere una particolare azione alla pianta, accompagnando la crescita del vegetale.