Oggi è stato organizzato un Flash mob on-line per celebrare la Giornata Internazionale della Donna: le componenti del Comitato per l’imprenditorialità femminile della Camera di Commercio di Verona hanno letto alcuni interventi di donne che hanno affrontato e vinto le imprese della vita.
Sono state richiamate all’attenzione citazioni di Madre Teresa di Calcutta, Rita Levi Montalcini, le imprenditrici Anita Roddick e Luisa Spagnoli, la top manager Marisa Bellisario, la chimica Marie Curie, le scrittrici Erica Jong e Oriana Fallaci, l’ex first lady degli Stati Uniti d’America, Eleanor Roosevelt, la stilista Coco Chanel e la poetessa Maya Angelou.
“Vogliamo lanciare un messaggio di fiducia e solidarietà a tutti gli imprenditori che stanno affrontando momenti durissimi con la caparbia e la tenacia che ci contraddistingue – spiega Roberta Girelli, presidente del Comitato – la crisi economica non conosce differenze di genere. Lavorare insieme per un obiettivo comune, il benessere della nostra società, è un valore. Un valore che vogliamo trasmettere citando l’esempio di imprenditrici, politiche, intellettuali, artiste che hanno fatto, della loro vita, un’impresa”.
Il Comitato per l’imprenditorialità femminile è composto da 16 imprenditrici e libere professioniste rappresentative di tutti i settori dell’economia scaligera è presieduto dalla Girelli, presidente di Terziario Donna Verona e Veneto di ConfCommercio e vicepresidente nazionale della medesima associazione, affiancata alla vicepresidenza da Marina Scavini, vicepresidente di Apindustria Confimi Veneto e consigliere di ApiDonna.
Di seguito l’elenco delle componenti: Micol Tieni di Ance Verona, Monica Multari dell’Associazione Movimento Consumatori, Caterina Balasso di Assoimprese, Ester Bonfante di Casartigiani, Francesca Tornieri di Cgil, Paola Zamboni di Cisl Verona, Chiara Recchia di Coldiretti Verona, Erica Dal Degan di ConfCooperative Verona, Francesca Marinelli di Confagricoltura Verona, Elena Favero di Confartigianato Verona, Patrizia di Leo di Confesercenti Verona, Damiana Campion di Confindustria Verona, Beatrice Frazza, rappresentante per il credito e le assicurazioni, Valeria Reale dell’Ordine degli Ingegneri di Verona, rappresentante per le libere professioni.
DI seguito l’intervento condiviso sulla Pagine Facebook dell’ente.
(In copertina Elena Favero Presidente di Confartigianato Donne Impresa Verona)