Per il 2025 sono previste nuove somme per la casa, importi bonus che consentono di ottenere tanti soldi utili: di cosa si tratta.
In Italia sta per cambiare tutto nel settore dell’edilizia e una buona parte di questo cambiamento è dovuta all’effetto del bonus casa. La riforma dei certificati bianchi consente infatti ai cittadini di ottenere abbastanza soldi per poter realizzare cambiamenti significativi, ma come richiederli?
Questi certificati altro non sono che i titoli di efficienza energetica, ma solo a partire dal 2025 i cittadini potranno averli sottoforma di bonus. In pratica consentono di effettuare lavori di efficientamento energetico e al tempo stesso di guadagnare dal risparmio che ne deriva. In questo modo si ottengono 2 risultati: i cittadini hanno la possibilità di fare lavori di ristrutturazione e lo Stato si mette in linea con gli obiettivi energetici stabiliti dall’Unione Europea. Due risultati che a lungo termine potranno fare molto non solo per l’economia, ma anche per l’ambiente.
Come ottenere il bonus casa per il 2025? Le modalità della domanda e i requisiti
Il cambiamento rispetto ai precedenti bonus nel settore dell’edilizia riguarda le detrazioni fiscali. Con tutti i provvedimenti antecedenti infatti i soldi spesi per fare lavori di ristrutturazione si potevano recuperare solo con le detrazioni. Dal 2025 cambia tutto però perché i proprietari di casa possono vendere sulla piattaforma Gestore dei Servizi Energetici, i certificati ottenuti. Così potranno monetizzare all’istante senza attendere la dichiarazione dei redditi.
Il valore dei certificati chiaramente corrisponderà esattamente a quanto si è risparmiato per cui converrà a tutti utilizzare sistemi energetici come il fotovoltaico, i pannelli solari. Maggiore sarà infatti il risparmio in termini energetici e più soldi si guadagneranno. Di questo passo la riqualificazione edilizia coinciderà con la sostenibilità dell’ambiente e con un ritorno economico. I cittadini saranno molto più spronati a effettuare lavori e a mettersi a passo con il resto dell’Europa.
Questo bonus è importantissimo per tutti infatti rappresenta una svolta importante nel settore dell’efficienza energetica. Per avere un sistema più sostenibile e rendere gli immobili più in linea agli obiettivi europei, è un grande aiuto che tutti possono utilizzare per poter arrivare al raggiungimento dell’obiettivo comune. È chiaro che sostenere i costi per migliorare gli impianti energetici non è da tutti, ma con questo incentivo sicuramente molti proprietari saranno più spronati a migliorare l’efficienza delle case. I cittadini si ritroveranno con bollette dagli importi inferiori, e con case più green, riducendo quindi anche l’impatto ambientale e le emissioni di CO.