Ecco dove riporre gli alimenti in frigorifero: conoscevi l’ordine dei ripiani?

Conosci l’ordine dei ripiani del frigo e dove riporre gli alimenti in frigorifero? Tutto ha una sua logica, e di seguito ti spiego come non sbagliare.

Dove riporre i cibi in frigo
Dove riporre i cibi in frigorifero – Venetoreport

Forse non tutti sanno che i ripiani del frigorifero sono pensati per ospitare, ognuno, tipi diversi di alimenti, che necessitano di più o meno freddo per mantenersi intatti nei loro valori nutrizionali e nel gusto. Ecco cosa riporre in ogni ripiano del frigorifero e come fare per non sbagliare più l’ordine degli alimenti.

Riporre gli alimenti in frigorifero

Se aprendo il frigorifero dopo aver fatto la spesa, riponi gli alimenti in ordine sparso e senza un senso logico, hai sempre sbagliato tutto. Infatti, il frigorifero è pensato per far mantenere al meglio e il più a lungo possibile gli alimenti freschi che compriamo quando facciamo la spesa, ed è costruito con un criterio che divide i suoi ripiani proprio in base agli alimenti che devono ospitare. In passato i ripiani del frigorifero erano semplicemente degli scaffali interni, ma oggi in alcuni modelli si possono trovare delle indicazioni su quali cibi riporvi.

Partiamo per esempio dal cassetto dove spesso troviamo disegnate frutta e verdura. Questo disegno non è fatto a caso. Infatti, lì vanno riposte frutta e verdura, perchè essendo il posto dove nel frigorifero la temperatura è meno fredda, è ideale per conservare alimenti come questi, che altrimenti andrebbero a male. Salendo di un gradino, c’è invece il ripiano più freddo in assoluto, ossia quello dove si dovrebbero riporre carne e pesce, sia crudi che cotti.

L’ordine dei ripiani

Un ripiano per ogni esigenza
Un ripiano per ogni esigenza – Venetoreport

Il ripiano ancora più in alto ha una temperatura intermedia, ed è ideale per conservare cibi cotti, avanzi, yogurt, formaggi freschi, latte e uova. Queste ultime possono andare anche nell’apposito contenitore nell’anta del frigorifero, facendo però bene attenzione agli scossoni ogni volta che si apre e si chiude l’elettrodomestico. Infine, il ripiano più alto del frigorifero è quello dove il freddo è meno intenso e dove si possono riporre tranquillamente formaggi stagionati, confezioni sottovuoto e prodotti in scatola.

Non bisogna dimenticare poi l’anta del frigorifero. Questa è la zona dove il freddo arriva di meno, perchè è quella più esterna e che più volte viene a contatto con l’aria non refrigerata. Per questo motivo, qui si devono riporre solamente bibite (di ogni tipo), marmellate e salse, ossia tutti quegli alimenti che non rischiano di rovinarsi con i continui su e giù termici. Ora che sai a cosa serve ogni singolo ripiano del frigorifero, sono sicura che non sbaglierai più!

Gestione cookie