Nella regione più cara d’Italia sostenere una famiglia costa quasi 3.500 euro al mese, e non c’entra nulla l’aumento del tenore di vita.
In Italia il costo della vita è aumentato su tutti i fronti, ma come spesso accade, ci sono zone che soffrono maggiormente i rincari, e altre che invece riescono a tenersi a galla. La regione più cara di tutte chiede alle proprie famiglie una media di quasi 3.500 euro al mese per vivere: ecco qual è.
Caro vita in aumento
Ormai in Italia non si parla d’altro: il caro vita e l’inflazione. Queste due cose stanno rendendo la vita degli italiani un vero e proprio incubo, e oggi anche le famiglie che fino a qualche anno fa riuscivano a fare una vita agiata e senza troppe preoccupazioni, devono fare i conti con la calcolatrice per riuscire ad arrivare a fine mese. A salire sono stati i prezzi delle materie prime, dell’energia, dei finanziamenti e praticamente di ogni aspetto della vita quotidiana, dai libri per la scuola alla benzina.
Va da sé, che sommando ogni piccola voce di spesa, il risultato finale sia un aumento delle uscite per le famiglie, che però non corrisponde ad un aumento del tenore di vita, ma piuttosto ad un adeguamento passivo ai nuovi prezzi. Il potere di acquisto sta diminuendo, e in alcune zone più che in altre. In Italia, la regione più cara in assoluto è il Trentino-Alto Adige. A dirlo è il report annuale dell’Istat intitolato proprio “Le spese per i consumi delle famiglie – anno 2023”, che mette sotto la lente di ingrandimento i consumi degli italiani.
La regione più cara d’Italia
Stando ai dati del report, una famiglia in Trentino-Alto Adige spende mediamente 3.477,73 euro al mese per vivere. Una cosa da far notare, è l’enorme disparità che si nota tra Bolzano e Trento. Nella prima città si spendono circa 500 euro in più rispetto alla seconda, ogni mese. Infatti, la spesa media per ogni famiglia di Bolzano è di 3.737,26 euro, mentre quella di una famiglia di Trento si ferma a 3.229,17 euro. Queste cifre preoccupano, oltre che per essere davvero alte, soprattutto perchè mostrano un trend in aumento rispetto all’anno precedente, di circa 50/60 euro al mese.
Se le cose stanno così in Trentino-Alto Adige, nelle altre Regioni vanno leggermente meglio, ma non così tanto. Infatti, al secondo posto nella classifica italiana si piazza la Lombardia, dove la spesa media mensile di una famiglia arriva a 3.189,45 euro. Considerando che la media nazionale si attesta a 2.738,07 euro, basta una semplice calcolatrice per vedere come il Trentino superi quasi del 27% questa cifra. Numeri che fanno paura, e che di giorno in giorno stanno mettendo in ginocchio sempre più famiglie italiane.