L’azzurra del volley Paola Egonu, in forza all’Imoco Conegliano, sarà portabandiera olimpica nella cerimonia di apertura dei Giochi di Tokyo in programma venerdì. Su indicazione del Coni la Egonu è stata scelta assieme ad alcuni atleti di altri Paesi per portare il vessillo a cinque cerchi.
Il presidente del Coni, Giovanni Malagò, appena atterrato a Tokyo ha subito chiamato la 22enne azzurra di Cittadella per informarla della scelta che, commossa, ha commentato: “Sono molto onorata per l’incarico che mi è stato dato a far parte del Cio per portare la bandiera olimpica. Mi ha fatto emozionare appena il presidente Malagò me l’ha detto, perché mi ritrovo a rappresentare gli atleti di tutto il mondo ed è una grossa responsabilità: attraverso me esprimerò e sfilerò per ogni atleta di questo pianeta”.
“Non c’è figura migliore di Paola Egonu, come donna e come atleta, per portare alla cerimonia di apertura di Tokyo 2020 la bandiera a cinque cerchi, un grande simbolo mondiale di fratellanza e lealtà, aldilà dello sport”. Con queste parole, il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, saluta la notizia.
“Paola – aggiunge Zaia – è il simbolo di quanto di meglio lo sport e la società contemporanea possano presentare oggi: donna coraggiosa dentro e fuori il campo, esempio di perfetta integrazione, probabilmente, anche la migliore pallavolista che abbia mai calcato un parquet. Quella di Tokyo – conclude il governatore – sarà la sua schiacciata più bella”.