Stanno proseguendo le analisi del terzo giro di tamponi di mercoledì 5 agosto nel centro accoglienza di Casier. Nei giorni scorsi si erano sottoposte al test 309 persone, delle quali 284 ospiti e 25 operatori. Sono risultati positivi 11 operatori e 233 migranti.
Si tratta di 100 migranti in più risultati positivi nel giro di una sola settimana di quarantena: il 31 luglio erano 133 i richiedenti asilo positivi ai tamponi, oggi 233.
I risultati del nuovo screening non comporteranno sostanziali modifiche nella gestione della struttura struttura, dove tutti i migranti resteranno in quarantena. Tutti negativi sono risultati i contatti del bengalese ospite, a Roncade, degli alloggi gestiti dalla cooperativa di accoglienza Auryn.
Il sindaco di Treviso, Mario Conte, ha commentato: «Penso che questi numeri parlino da soli. Preso atto che gli ospiti sono tutti insieme è necessario che, per la salute di tutti, da lì non esca nessuno fino a quando saranno tutti negativi. Anche all’interno della struttura devono essere rispettate le norme che i cittadini trevigiani osservano pedissequamente ogni giorno. Qui ci sono gravi responsabilità e altrettanto gravi silenzi del Governo. Oltre, ovviamente, ai danni incalcolabili per il territorio dei quali qualcuno dovrà rendere conto. Faremo di tutto per tutelare la salute della nostra comunità».