Piazza San Marco, ieri sera, per qualche ora, è tornata ad essere il salotto mondano di Venezia. Attorno alle 21.00, è stata inaugurata la video-installazione di Fabrizio Plessi, intitolata “Età della Luce”, una cascata digitale d’oro liquido, che scendeva dalle finestre dell’ala Napoleonica del Museo Correr.
Il Maestro ha festeggiato così i suoi 80 anni. Veneziano d’adozione, è considerato uno dei pionieri della Videoarte in Italia; ha esposto le sue opere in 138 musei del mondo ed ha al suo attivo 14 Biennali e 540 Personali.
La serata è stata resa ancor più suggestiva dall’accompagnamento delle note musicali del compositore Michael Nyman, amico dell’artista e in collaborazione con la Fondazione Musei Civici Veneziani e, in partnership con la Maison Christian Dior, che ha poi offerto un cocktail al Caffè Florian.
Tra i tanti amici famosi, arrivati per festeggiare Plessi, c’erano Cleto Munari, René Caovilla, Luca De Fusco, Giulio Manieri Elia, Manuela Bedeschi e Lucia Silvestri. L’artista ha concluso la serata dicendo: “L’arte è l’unica cosa che può salvare la vita”.
In copertina la foto, in ordine da sinistra: Lucia Silvestri, Fabrizio Plessi, Cleto Munari e Manuela Bedeschi.