Figli+a+carico%3F+Arriva+il+maxi+bonus+da+4600+euro%2C+scopri+come+averlo+subito
venetoreportit
/figli-a-carico-arriva-il-maxi-bonus-da-4600-euro-scopri-come-averlo-subito-1162/amp/
Economia

Figli a carico? Arriva il maxi bonus da 4600 euro, scopri come averlo subito

A partire dal 2025 le famiglie italiane che hanno figli potranno avere ben 4600 l’anno: come avere questo sostegno.

Il Governo italiano è molto attento alle esigenze delle famiglie e per questo ha previsto una serie di aiuti e sussidi per chi ha figli. A partire dal 2025 però questi aiuti saranno davvero sostanziosi infatti parliamo di cifre pari a 4600 euro l’anno: come fare per avere questi soldi e richiedere le domande.

Figli a carico? Arriva il maxi bonus da 4600 euro, scopri come averlo subito (venetoreport.it)

Con la Legge di Bilancio 2025 ci sono interessanti novità per le famiglie italiane infatti sono stati introdotti nuovi sostegni economici e potenziati quelli già esistenti. Una delle misure più importanti è proprio quella del Bonus Bebè con la somma una tantum di 1000 euro. Se in passato questa veniva già erogata, per un massimo di 800 euro, a tutti senza Isee, oggi invece viene destinata come “Carta per i nuovi nati” solo a chi ha un valore Isee al di sotto dei 40mila euro.

Come avere 4600 euro l’anno se si ha una famiglia con figli: le nuove misure di sostegno per tutti

La nuova misura prevede ben 330 milioni di euro per il 2025 e 360 milioni per il 2026 e questo vuol dire che saranno tantissime le famiglie a beneficiare dei bonus in arrivo. Il bonus bebè è inoltre concesso sia ai cittadini italiani che a quelli extra europei con permesso di soggiorno. A questo importo una tantum si aggiunge poi l’assegno univo universale, che varia in base all’ISEE.

Come avere 4600 euro l’anno se si ha una famiglia con figli: le nuove misure di sostegno per tutti (venetoreport.it)

Previste anche in questo caso maggiorazioni per i figli al di sotto di un anno. Facendo un calcolo, se si ottengono 300 euro al mese, ovvero il massimo dell’importo con la maggiorazione, in un anno sono ben 3600 euro. Ma anche per le famiglie che ottengono solo 220 euro in un anno la cifra raggiunta è quella di 2640 euro, quindi non poco.

Per i genitori che hanno deciso quindi di mettere su famiglia, o di accrescere il nucleo familiare, il Governo ha pensato a un bonus che consentirà di ottenere molti soldi in un anno. Se si sommano i 3600 euro dell’assegno unico con maggiorazione e Isee fino a 27mila euro, ai 1000 euro una tantum del Bonus Bebé, ecco che si arriva ai 4600 euro l’anno.

In generale la platea dell’Assegno Universale Unico si è estesa tantissimo e nel 2024 è cresciuta con ben 13 miliardi di euro in più a favore delle famiglie. Si è passati a importi medi di 172 euro a quelli 273 euro a famiglia, segno che la crescita e la natalità stanno migliorando in questi ultimi anni.  L’auspicio è proprio che in questi anni, anche grazie a queste misure di sostegno economico a favore delle famiglie, la natalità possa aumentare così come la crescita demografica del paese.

Valentina Giungati

A seguito degli studi in Editoria, approdo con entusiasmo al mondo del giornalismo cartaceo. Successivamente, con il digitale e le redazioni online, scatta la scintilla. Lavoro con grande passione nel settore da anni, spaziando dai viaggi alla tecnologia, per offrire spunti interessanti e curiosità imperdibili sui trend del momento e non solo.

Recent Posts

Luogo fuori dal tempo in Veneto: qui il tempo sembra non passare mai

In questo luogo fuori dal tempo in Veneto, sembra che il tempo non passi mai.…

3 minuti ago

La Talpa, colpo di scena dietro le quinte: proposta di matrimonio finita male

Colpo di scena dietro le quinte del reality La Talpa: la proposta di matrimonio finisce…

9 minuti ago

Intesa San Paolo assume 3500 giovani: opportunità enorme

Intesa San Paolo assume 3500 giovani e offre un’opportunità da cogliere al volo: in ballo…

3 ore ago

Richiedere il TFR in anticipo, ecco come fare: guida step by step

Se vuoi richiedere il TFR in anticipo, c’è un determinato iter da seguire. Ecco come…

4 ore ago

Attenzione ai messaggi WhatsApp dal +27: come evitare la nuova truffa Sudafricana

Attenzione ai messaggi WhatsApp con prefisso +27! Scopri come proteggerti dalla nuova truffa sudafricana e…

5 ore ago

Settimana corta in Italia: se ne parla ancora alla Camera

Alla Camera si torna a parlare di settimana corta in Italia, e la proposta include…

7 ore ago