In arrivo per le famiglie italiane il bonus da ben 800 euro: quali sono i requisiti per ottenerlo e come chiederlo.
In un periodo di crisi economica e prezzi alle stelle, ogni bonus e aiuto può essere fondamentale per affrontare momenti bui. Il Governo in questi anni ha pensato a diverse misure a sostegno delle famiglie degli italiani.
Basti pensare alla Social Card oppure all’Assegno Unico Universale, ma anche ai tanti bonus emessi in diversi settori specifici, proprio come questo. Senza contare i sostegni diretti che arrivano proprio a livello comunale. Il governo unitamente ai comuni sta facendo un lavoro capillare di erogazione per sostegni di vario tipo.
Bonus da 800 euro: a chi spetta e come richiederlo
In questo caso il sostegno economico previsto è un vero e proprio Bonus per Famiglie che vale oltre 800 euro al mese, ma può essere concesso solo a coloro che vivono nelle zone dei Campi Flegrei, a Napoli. Le famiglie che sono sottoposte al rischio di eruzione vulcanica e bradisismo possono infatti ottenere il sussidio che fa parte del Decreto Legge Campi Flegrei. Con questi soldi i residenti possono essere aiutati a lasciare le loro abitazioni in caso di inagibilità dovuto agli eventi straordinari, quindi alle emergenze.
Il totale importo non è uguale per tutti infatti viene corrisposto in base alla composizione della famiglia: ad esempio per i nuclei composti da una sola persona il bonus ammonta a 400 euro e arriva a 900 euro per quello composto da 5 o più persone. Ci sono poi altri 200 euro per ogni membro della famiglia che ha più di 65 anni o vive una condizione di disabilità. E’ rivolto alle sole famiglie che si trovano in case che sono state dichiarate inagibili o soggette a ordinanza di sgombero a causa del pericolo vulcanico.
Il Bonus è erogato dalla Regione Campania e si attiva dal giorno dello sgombero fino a quando non sono ripristinate le condizioni di sicurezza per rientrare in casa. La misura però sarà erogata fino al 2025 infatti il fondo ammonta a 5,4 milioni di euro per cui potrà coprire solo un periodo e solo alcune famiglie della zona. In sostanza rappresenta un aiuto importante, necessario ma non sufficiente a risolvere a lungo termine il problema degli sfollati della zona dei Campi Flegrei. Il bonus è importante per chi si trova in queste zone, ma potrebbe non coprire tutto il tempo necessario al fine di poter rientrare nella propria abitazione.