Le famiglie italiane sono spesso alle prese con problemi economici, ma finalmente arriva un vero sostegno di ben 2000 euro: di cosa si tratta.
Il Governo italiano è molto attento alle esigenze delle famiglie e per questo ha predisposto delle misure economiche a sostegno di chi ha diverse spese da affrontare ogni mese. Sostenere la natalità è un tema molto importante, soprattutto in un paese in cui la crescita demografica è sempre più bassa. Quello che però conta è sostenere con politiche sociali per i genitori e con aiuti economici di un certo valore: quali sono e chi può accedere.
In questi anni per per le famiglie italiane sono state adottate diverse misure economiche di sostegno al reddito. Alcune di queste sono risultate inefficaci mentre altre si sono rivelate decisamente utili, come ad esempio l’assegno universale unico. Ma proprio verso la fine del mese per molti italiani si concretizza l’aiuto in modo piuttosto importante: arrivano ben 2000 euro.
Non parliamo di aiuti economici in una sola soluzione, ma di misure promosse dal Governo che consentono di arrivare a tali cifre. La fine del mese è infatti il periodo più importante per ricevere molti soldi, ovvero quelli previsti dal Governo a sostegno delle famiglie. Al posto del reddito di cittadinanza infatti molti italiani percepiscono l’Assegno di Inclusione oppure il Supporto Formazione e Lavoro.
L’Inps paga queste due forme di sostegno economico negli ultimi giorni del mese, generalmente attorno al 27 di ottobre. L’Adi è destinato alle famiglie che hanno un ISEE entro i 9360 euro e in cui sono presenti: persone con disabilità, minorenni, over 60. L’importo mensile dipende da diversi fattori, su tutto il numero di persone presenti in famiglia, e viene erogato per 18 mesi ogni mese. C’è la possibilità di rinnovarlo dopo un breve periodo di sospensione.
Per quanto riguarda il Supporto di Formazione e Lavoro i pagamenti invece sono in corso sempre entro la fine del mese e ammontano a 350 euro. E’ destinato ai cittadini tra i 18 e i 59 anni con un ISEE inferiore ai 6mila euro. Questo sostegno dura solo 12 mesi e dipende dal percorso formativo che si intraprende, solo chi rispetta tutte le richieste lo può ricevere ogni mese per un anno.
Altra data importante per le famiglie che attendono aiuti economici dall’INPS è quella di metà mese, tra il 15 e il 18, quando arriva l’Assegno Unico Universale. In questo caso infatti gli importi partono da 57 euro a un massimo di 220 euro con le maggiorazioni per reddito da lavoro. Dipendono dall’ISEE presentato ogni anno e dal numero di minori di 18 anni presenti in famiglia. Dai 18 ai 21 anni l’importo è ridotto, ma bisogna dimostrare che il figlio non ha una propria autonomia economica. Insieme, queste diverse misure, assicurano alle famiglie almeno 2mila euro al mese.
Aumentano ancora le tsse: stavolta la stangata è pesante, 300 euro in più Ogni anno…
La serie cult sugli 883 sta spopolando e ha avuto grande successo. Eppure al regista…
I tuoi figli possono imparare la matematica giocando come in un famoso video che spopola…
Aumenta il costo dei beni e si riduce il potere d'acquisto: cittadini italiani nei guai,…
Nuovo bonus previsto dallo Stato per determinate categorie che hanno almeno un figlio a carico:…
Di recente è stata eletta l'influencer più popolare d'Italia: sapete quanto guadagna? O almeno quanto…