Il Consiglio Generale della Fondazione Cariverona, presieduto dal professor Alessandro Mazzucco, ha approvato il Documento di Programmazione Annuale 2021 che definisce le linee di intervento annuali per le finalità e gli obiettivi strategici contenuti nel Documento di Programmazione Pluriennale 2020-2022.
Tra i punti centrali lo stanziamento di risorse per 21 milioni di euro (+5% rispetto a quanto preventivato lo scorso anno) e l’impegno a sostenere il futuro dei territori. In dettaglio, 8 milioni di euro sono dedicati alla valorizzazione del capitale umano e alla promozione delle opportunità dedicate ai giovani anche con l’Azione emblematica 2021.
“Il Documento di Programmazione Annuale 2021 di Fondazione Cariverona – ha dichiarato Mazzucco al termine del Consiglio Generale – è significativo per il suo pieno e resiliente inserimento nella pianificazione triennale 2020-2022, elaborata prima della pandemia Covid. Un anno fa Cariverona aveva segnalato la sua attitudine innovativa rifocalizzando la sua strategia istituzionale su tre macro-obiettivi e indicando per il 2020 un’attenzione specifica alla tutela del clima, del territorio e dell’ambiente. L’improvvisa ed eccezionale sfida portata poi dalla pandemia ci ha obbligato a riqualificare ma non a stravolgere le nostre linee d’azione. È stato in questo quadro che si è innestata la scelta di finanziare in tempo reale l’Università di Verona con due milioni per un progetto originale di ricerca su aspetti non noti del Covid“.
Continua Mazzucco: “Contestualmente, abbiamo stanziato risorse d’emergenza a favore delle Caritas delle nostre province istituzionali e deciso un’accelerazione generalizzata delle erogazioni deliberate per progetti sociali in corso. Durante questi mesi difficili, Cariverona ha ulteriormente rimesso a punto il DPA 2020, selezionando gli interventi più impattanti e integrando le erogazioni per contrastare le emergenze sociali nei territori”.