Il rapporto tra formazione e stipendi è particolarmente importante da considerare: ecco quanto si guadagna in base agli studi.
Scegliere il percorso di studi giusto, può fare la differenza tra un salario soddisfacente e uno con cui invece si teme sempre di non arrivare a fine mese. A dirlo non è solo la retorica, ma uno studio vero e proprio che ha confrontato i titoli di studio e gli stipendi reali degli italiani, disegnando un quadro chiarissimo.
Formazione e stipendi
In passato non tutti avevano la possibilità di studiare, figuriamoci studiare quello che si voleva. Oggi fortunatamente, le cose sono cambiate parecchio, ma sono ancora tantissime le famiglie che faticano a far studiare i propri figli e a garantire loro un percorso di studi che arrivi fino alla laurea. Infatti, mediamente si spendono 140.000 euro per far studiare un figlio! Questi soldi però, tornano indietro, e con gli interessi in alcuni casi. Infatti, scegliere il percorso formativo giusto, e salire il più in alto possibile con il titolo di studio, può aumentare tantissimo le probabilità di percepire uno stipendio alto.
A dirlo è uno studio di JobPricing, chiamato proprio University Report, il quale ha calcolato quanto ogni livello di istruzione può garantire, in termini di stipendio, a chi lo ottiene. Ovviamente, alla base delle differenze salariali che vedremo tra poco, c’è il fatto che un titolo di studio più alto permette di accedere a posizioni più importanti e di responsabilità, le quali vengono solitamente pagate molto di più di quelle che invece si limitano al lavoro subordinato. Inoltre, permette anche di entrare in aziende più strutturate, che danno premi di produzione e benefit aggiuntivi, che non sono da sottovalutare.
Quanto si guadagna in base al titolo di studio
Stando al report dello studio, chi si ferma alla scuola dell’obbligo, ha un’aspettativa salariale che si attesta intorno ai 26.840 euro all’anno di RAL. Salendo di un gradino, chi invece riesce a prendere il diploma di scuola superiore, può aspirare a un salario annuale di 31.066 euro totali. La differenza con la laurea triennale è davvero minima, anche se sembra che una laurea pesi parecchio sul curriculum e sulla formazione. Infatti, chi si laurea con la triennale guadagnerà all’incirca 31.658 euro all’anno. Tutt’altra cosa riguarda chi studia due anni in più e prende la laurea magistrale.
Il gap tra la laurea triennale e la magistrale è infatti parecchio consistente, poichè chi completa il ciclo di studi universitari e arriva alla magistrale, ha un’aspirazione salariale che può arrivare fino a 43.616 euro all’anno di RAL. Si tratta di una differenza di più di 10.000 euro rispetto al gradino precedente, a dimostrazione del fatto che più ci si specializza, più si può sperare in un futuro florido ed economicamente tranquillo. Trovare lavoro si sa, è tutt’altra cosa, ma partire con basi più solide apre molte più possibilità di carriera, questo è innegabile!