Il segretario della Lega Matteo Salvini e la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni si sono abbracciati davanti alle telecamere prima di lasciare il Workshop Ambrosetti di Cernobbio. “Sono prove tecniche di Governo” hanno commentato, un chiaro messaggio per chi crede che il centrodestra sia spaccato.
Le cose con la presidente di Fdi Giorgia Meloni vanno “benissimo”. Il segretario della Lega lo ha detto ai giornalisti aggiungendo “governeremo insieme”. Sui tempi ha spiegato che “dipende da Draghi. Se vuole fare il presidente della Repubblica è complicato un quarto governo in quattro anni anche se capisco che c’è chi voglia tirare a campare, soprattutto i 5stelle”.
“Io non ho un piano B nelle alleanze: per me esiste solamente l’alleanza di centrodestra, spero che per la Lega e Forza Italia valga alla stessa maniera, questo l’ho chiesto più volte, ma sono abbastanza ottimista che nel 2023 il centrodestra si presenterà compatto e anche sul fatto che possa avere, per il tramite del consenso degli italiani, la possibilità di governare”, ha confermato la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni a margine dell’evento.
Insomma prove di distensione, e un modo per Salvini per tornare a crescere nei sondaggi. Simili le posizioni dei due capi di partito sui vaccini e sull’estensione del certificato verde e la critica contro il Reddito di cittadinanza descritto dalla leader di FdI come “metadone di stato”.
Il centrodestra unito può ambire a governare, capire chi lo guiderà è un’altra storia.