La strada statale Gardesana Orientale è interrotta a causa di una grossa frana che, nella serata di ieri, ha invaso le due carreggiate tra Torbole e Malcesine, al confine tra le province di Trento e Verona. Sul posto sono subito intervenuti i Vigili del fuoco di Riva del Garda, la Protezione civile locale di Malcesine, e gli amministratori del Comune di Nago e Torbole. Sul luogo della frana c’erano anche il sindaco di Malcesine Giuseppe Lombardi e il consigliere Marcello Chincarini.
Sono state attivate anche le unità cinofile per la ricerche di eventuali persone, ma pare che, per fortuna, non ci siano state vittime. Nelle scorse ore la provincia di Verona è stata interessata da vento e violente piogge che possono aver causato l’imponente smottamento che in parte si è riversato nel lago.
Il 6 dicembre scorso sempre sulla Gardesana un’altra frana aveva completamente invaso la strada dalle parti di malcesinese, in località Valle dell’Acqua, non distante dalle ex terme di Navene e poco prima delle gallerie. Nella notte tra il 30 e il 31 dicembre, invece a Costermano un fronte di sessanta metri si era staccato dalla collina che costeggia la Valle dei Mulini, sfiorando la nota trattoria La Val.