Può sembrare una sciocchezza, uno come tanti tra i miliardi di “like” che vengono continuamente scambiati, in tutto il mondo, sui principali social network. Tutto cambia se però il like proviene dall’account Instagram di Papa Francesco – @franciscus – e viene fatto sulla foto non propriamente casta di una formosa modella brasiliana, tale Natalia Garibotto.
La ragazza, che vanta un profilo da oltre 2 milioni di followers e un lato B in puro stile brasiliano, non fa mistero del suo corpo. E si diletta con centinaia di foto provocanti in cui appare in abiti succinti; come, in fondo, tante altre come lei che cercano fama, celebrità e soldi apparendo mezze nude sul social network oggi più in voga.
Peccato che in una di queste, mentre si trovava (s)vestita da scolaretta di fronte a degli armadietti tipici dei college americani, sia comparso il “like” da parte del Papa. L’immagine con la scritta “franciscus” insieme a tutti gli altri “mi piace”, è stata ovviamente notata e in men che non si dica ha fatto il giro del mondo; creando un piccolo, grande scandalo. Per quale motivo Papa Francesco mette “like” ad una ragazza mezza nuda che mostra il suo lato B in maniera provocante?
La domanda se la sono posta anche all’interno della Città del Vaticano; da dove – parallelamente ad indagini interne – è partita una richiesta di chiarimenti ad Instagram per far luce sullo strano avvenimento e capire di chi sia stata la responsabilità. Un (insolito) bug da parte del social network? O più semplicemente una leggerezza commessa dal social media manager di @franciscus, che gestisce l’account papale ed interagisce con gli oltre 7 milioni di “discepoli digitali”?
Il Papa, come si può immaginare e come si sono premurati di spiegare immediatamente i portavoce del Vaticano, non utilizza direttamente l’account di Instagram (come un Briatore o un Trump di turno, per rendere l’idea). A seguirlo vi è infatti un team che ne cura l’immagine e la pubblicazione dei post; dedicandosi ai fedeli che, a suon di “like” e “commenti”, con l’account comunicano.
Nel frattempo che le indagini, dentro e fuori la Santa Sede, facciano il loro corso, chi ringrazia dell’inatteso bagno di celebrità è la Garibotto. Che per sdrammatizzare e riderci su in puro stile social, l’ha buttata sull’ironia. “At least I’m going to heaven”; almeno andrò in paradiso.
Federico Kapnist