“Un lavoro comune e armonioso tra livelli istituzionali è una necessità strategica sia per la salute pubblica che per dare al più presto piene potenzialità di azione alla nostra eccellente scuola di medicina”, a dirlo è il sindaco Sergio Giordani, che ieri è stato a Roma dove ha incontrato i ministri Roberto Speranza e Dario Franceschini.
Al centro dei colloqui, che si sono concentrati sull’emergenza sanitaria, c’è stato spazio per parlare anche del nuovo ospedale di Padova e del recente riconoscimento di Urbs Picta come patrimonio Unesco.
“Nell’incontrare a Roma il ministro Roberto Speranza ho innanzitutto voluto ringraziarlo per il grande lavoro svolto durante tutto l’arco della pandemia operando nell’interesse del Paese e anche della nostra regione in una grande armonia istituzionale – ha detto il primo cittadino -. Ho ovviamente anche illustrato il grande successo istituzionale che ha visto tutti gli attori del territorio padovano e Veneto lavorare sodo per dare concretezza al progetto del nuovo doppio polo della salute che oggi è giunto alla fase esecutiva ed è finanziato dalla Regione Veneto con fondi completamente pubblici”.
“Ho anche espresso al Ministro la voce del nostro territorio e della città che chiede di agire con celerità su questa opera di salute pubblica che attendiamo da tempo spiega ancora il sindaco -. Nella massima trasparenza guadagnare tempo avrebbe un valore enorme per la nostra comunità, come sindaco di Padova continuerò a lavorare in tutte le sedi perché ciò sia possibile, è un mio dovere».
“È stato un piacere avere un lungo e positivo colloquio col Ministro Dario Franceschini – ha detto Giordani -, abbiamo condiviso assieme la valutazione che il recente riconoscimento Unesco ha un grande valore per Padova e per il Paese. Oggi serve investire per valorizzare le potenzialità di questa nomina in cui prestigio unito a azioni mirate di divulgazioni e marketing nazionale e internazionale può portare grandi benefici alla città. Sono molte le opportunità che derivano dal Governo e dal Pnrr per raccogliere fondi e finalizzare opere di rilancio e valorizzazione in ambito culturale e siamo determinati a cogliere ogni occasione per la nostra città in stretta collaborazione e in costante contatto con il ministero”. chiude Giordani.