Mentre anche questo sabato in diverse città del Veneto, tra cui Padova, si sono tenute manifestazioni contro l’obbligo del Green pass, l’APPE (Associazione Provinciale Pubblici Esercizi) ha realizzato un sondaggio per capire come è andato questo primo weekend con la certificazione: quello che è emerso è che solo il 47% dei locali verifica app e documento.
Insomma resta ancora tanto da fare, anche se le multe sono salate: sanzione pecuniaria da 400 a 1000 euro sia a carico dell’esercente sia del cliente e qualora la violazione fosse ripetuta per tre volte in tre giorni diversi, l’esercizio potrebbe essere chiuso da 1 a 10 giorni.
È chiaro che ristoratori e baristi faticano a fare i controllori, e l’avevano già detto in tempi non sospetti, prima che l’obbligo della certificazione venisse esteso. Sul fronte delle perdite di fatturato, il 30-40% dei ristoratori e baristi dichiara di aver perso il 15% di clientela, invece per il 60-70% il calo c’è stato ma non così alto.
I numeri sono stati raccolti dall’ Appe tramite sondaggio tra i propri associati: il 47,5% ha controllato tutti i Green pass di chi entrava nel locale, confrontando anche il nome sul documento, il 23,7% afferma di aver fatto controlli a campione e comunque solo guardando il Green pass, il 10% ha fatto qualche rara verifica, il 18,8% dichiara di non volerne sapere.
In questo primo periodo di assestamento pare comunque che i controlli da parte della polizia e degli agenti preposti non siano troppo stringenti. Sempre secondo questo mini-sondaggio, anche i clienti collaborativi sarebbero poco meno di uno su tre, cioè il 27,5%, mentre il 37,5% si è lamentato, ma alla fine aveva il documento verde e lo ha presentato, un 7 per cento circa si è lasciato andare a lamentele piuttosto pesanti, quasi 9 su 100 (8,8%) se ne sono andati indispettiti, gli altri si sono seduti fuori.
L’app Verifica19 ha funzionato nel 54,1% dei casi, nel 27% c’è stato qualche sporadico malfunzionamento, gravi difficoltà hanno incontrato il 9,5% di ristoratori e baristi e un altro 9,5% non è riuscito ad installare l’app in uno o più dispositivi.