Il canyon più bello al mondo si trova in Veneto, non serve andare negli Stati Uniti

Quando si pensa al paesaggio italiano difficilmente a qualcuno vengono in mente i canyon eppure ci sono e sono veramente spettacolari.

La particolarità del Veneto è quella di abbracciare una moltitudine di differenze a livello paesaggistico. Tutti i turisti conoscono Venezia e sicuramente con i suoi canali, il carnevale, la struttura architettonica è una delle città più belle al mondo ma c’è tanto altro da scoprire.

Il canyon più bello al mondo si trova in Veneto
Canyon in Veneto (venetoreport.it)

Quando si visita la regione infatti non si possono perdere quelli che sono i canyon italiani, tra i più belli al mondo. Si tratta di un sistema di forre che sembra trascinare il visitatore proprio negli Stati Uniti e invece in molti casi è a due passi da casa.

Il canyon più bello si trova in Italia

Il nome di questa meraviglia naturale è Brend de l’Art, si trovano nel Borgo Valbelluna in provincia di Belluno, nella frazione di Sant’Antonio Tortal. Brent, secondo il dialetto locale vuol dire torrenti incassati in valli profonde. Queste, quando ci sono le piogge abbondanti, crescono e si ingrossano.

non serve andare negli Stati Uniti
Canyon, altro che Stati Uniti (venetoreport.it)

Si tratta di una formazione naturale che assomiglia in tutto e per tutto a un canyon standard che si è venuta a creare per l’erosione della roccia nel tempo. Questi strati hanno milioni di anni, e non c’è nulla da dire se non che quando ci si trova al cospetto di cotanta bellezza si osserva un lavoro magistrale della natura.

Vale assolutamente la pena organizzare una bella passeggiata nella natura per poter arrivare fino a queste gole. Si può ammirare il borgo e poi ovviamente dirigersi a piedi verso la roccia, seguendo il torrente Ardo. La passeggiata partendo dal paesino è piacevole, non stancante quindi adatta a tutti. Il sentiero è perfettamente sicuro e solo nell’ultima parte è più ripido. La formazione risale addirittura alla glaciazione che è avvenuta circa 10 mila anni prima di Cristo, questo lascia comprendere anche perché siano così suggestivi.

Non hanno dimensioni gigantesche eppure la forma particolare, come la composizione che regala dei colori sempre differenti, con degli strati calcarei, è molto suggestiva e particolare. Si va dal rosso al bianco al grigio. Ci sono sfumature sempre differenti e sembra un’opera d’arte. Risulta veramente difficile immaginare che sia un prodotto naturale che si è venuto a creare. Vale la pena visitarlo almeno una volta nella vita perché è uno dei punti più belli al mondo ad oggi esistenti.

Vale la pena lasciare l’auto nel parcheggio e poi proseguire a piedi per godere di tutta la passeggiata e non solo del tratto nei pressi del canyon.

Gestione cookie