Il Sindaco Edoardo Gaffeo, in data odierna, ha ritirato le proprie dimissioni, presentate il primo maggio. “Il lavoro per la città non si è mai interrotto – ha detto il sindaco -, ringrazio per l’affetto che la cittadinanza ha manifestato nei miei confronti, in un momento complicato e ringrazio le forze di maggioranza per la ritrovata unità, che fa ben sperare per il lavoro che ci aspetta nei prossimi tre anni. Un lavoro impegnativo di cui la nostra comunità ha assolutamente bisogno”.
Nelle ore precedenti a fare gli ultimi ritocchi sulla maggioranza era stato dem Achille Variati, che all’agenzia Dire aveva confermato: “Siamo nella fase finale del lavoro che ho portato avanti nelle ultime settimane e si tratta di verificare se ci può essere una ricomposizione reale della maggioranza, non di facciata, per continuare l’amministrazione di Rovigo per altri 3 anni… Voglio essere ottimista”.
Gaffeo riprende quindi il comando in un momento delicato: oltre alla questione del Tribunale, che non è detto sarà di facile risoluzione, la città si trova ora senza prefetto, dato che il CdM ha accolto all’unanimità la proposta del ministro dell’Interno Lamorgese di spostare il prefetto di Rovigo Maddalena De Luca ad Arezzo.
Non è ancora chiaro chi succederà a De Luca, ma si spera sarà una persona di altrettanto spessore e capacità di mediazione.