Per tenere pulita la casa tutta la settimana basta fare poche cose, ma farle ogni giorno. Ecco un metodo infallibile per riuscirci.
Avere una casa sempre in ordine è il sogno di chiunque, ma difficilmente si riesce a realizzare con la vita frenetica di tutti i giorni e i mille impegni che si accumulano durante la giornata. Il segreto è fare poco, ma farlo spesso. Ecco un metodo infallibile per riuscire a tenere la casa sempre pulita, facendo poche cose ogni giorno.
Come tenere pulita la casa
Quando in passato le donne non lavoravano e la casa era la loro occupazione principale, era difficile trovare dimore disordinate. Oggi invece, che tutti lavorano e tutti si devono prendere cura della casa, le cose sono ben diverse. Infatti, il trend generale vuole una concentrazione dei lavori domestici nel weekend, quando c’è più tempo libero per pulire e rassettare. Durante la settimana invece, si fa lo stretto necessario per tirare avanti. Così facendo però, nei giorni infrasettimanali la casa è spesso in disordine e mai impeccabile.
L’ideale per invertire questa tendenza e avere una casa in ordine, pulita e profumata ogni giorno della settimana, è innanzitutto che tutti collaborino alle faccende, e poi che ci sia un planning settimanale che divida i compiti. In questo modo, ognuno fa una piccola cosa ogni giorno, e la casa rimane sempre perfetta. Inoltre, seguendo questo metodo, non ci saranno più pulizie profonde da fare ogni weekend, ma tutto il lavoro sarà più leggero e spalmato su tutti e 7 i giorni della settimana.
Planning settimanale
Il lunedì inizia con la pulizia del bagno, e il martedì dedicati a spolverare attentamente tutta casa. Il mercoledì è una giornata che puoi dedicare a passare l’aspirapolvere, mentre il giovedì puoi passare lo straccio. Il venerdì dedicati alla cucina, e il sabato alle lavatrici, per lasciare la domenica libera il più possibile, e dedicarla ai compiti extra e al relax. Inoltre, dopo ogni pasto ricordati di sciacquare i piatti sporchi e sparecchiare la tavola, far partire la lavastoviglie quando c’è bisogno e rimuovere briciole e residui sia dal tavolo che dai pavimenti.
A questi macro-compiti poi, bisogna affiancare ogni giorno, delle nuove buone abitudini. Sto parlando in particolare di rifare il letto prima di uscire di casa tutte le mattine, di mettere nel cesto dei panni sporchi le cose che hanno bisogno della lavatrice, riporre i vestiti nell’armadio e mettere in ordine dopo che si è usato qualcosa. All’occorrenza invece, bisogna spazzare i pavimenti, spolverare e tenere in ordine ripiani e superfici.