Partirà entro la fine del 2020 a Marola, nel comune di Torri di Quartesolo (VI), l’intervento di separazione della rete fognaria che Viacqua ha programmato per un investimento di 3 milioni di euro: saranno sostituiti 4 km di vecchie condotte a beneficio di 1.500 abitanti.
Il maxi-cantiere, che si articolerà per circa due anni, riguarderà la posa di una nuova rete per lo smaltimento delle acque nere, mentre il sistema esistente verrà convertito per il solo deflusso delle acque meteoriche.
Questo permetterà una migliore gestione dei reflui che oggi, in particolar modo in occasione di eventi piovoso abbondanti, portano all’attivazione anomala dei sistemi di sfioramento.
“Questo intervento porterà benefici a circa 1.500 abitanti – spiega il presidente di Viacqua, Angelo Guzzo – e consentirà, una volta ultimato, anche una migliore qualità dei reflui conferiti nel depuratore di Grisignano, oltre ad una gestione più efficace di eventuali grandi afflussi di acqua in seguito agli abbondanti eventi meteorologici che ormai anche il nostro territorio è costretto ad affrontare”.
“Accogliamo con favore l’intervento che andrà a realizzare Viacqua – è il commento del Sindaco di Torri di Quartesolo, Diego Marchioro – importante sotto il profilo dell’investimento sul territorio. L’intervento consentirà inoltre il completamento della separazione tra acque nere e acque meteoriche, migliorando nettamente i reflui conferiti al depuratore di Grisignano. Si tratta di un cantiere che inevitabilmente causerà alcuni disagi, ma chiediamo alla cittadinanza di avere pazienza poiché a beneficiarne, in termini di infrastrutture sarà l’intero comune”.