Estate al tempo del Covid e dei divieti. Stop da oggi a Jesolo alla detenzione e consumo su suolo pubblico (e in spiaggia) di alcol nei fine settimana. Lo dispone l’ordinanza che il sindaco della località balneare veneziana, Valerio Zoggia, ha firmato, con il nulla osta della prefettura, con l’obiettivo di evitare abusi e di regolare meglio la movida, sempre più caotica.
Il divieto entra in vigore a partire dalle 16 di ogni venerdì, sabato e domenica alle 6 del giorno successivo, comprendendo così tutti i fine settimana. Dal 2 agosto al 30 agosto, il divieto sarà applicato tutti i giorni, sempre con orario dalle 16 alle 6 del giorno successivo.
Vietata dunque anche la vendita per asporto, che non sia per uso domestico, di bevande alcoliche e superalcoliche in contenitori di vetro, lattine o altro tipo acquistate anche tramite distributori automatici. Resteranno consentiti, comunque, la somministrazione e il consumo di alcolici e superalcolici all’interno dei locali e nelle relative pertinenze esterne e la vendita per asporto per uso domestico in contenitori in appositi involucri sigillati. Le violazioni prevedono una sanzione di 200 euro.
La decisione è stata presa dopo vari “episodi di eccessi che in queste settimane – spiega Zoggia – hanno dato un’immagine non degna della città di Jesolo e che non può essere tollerato in una località che accoglie ogni anno milioni di ospiti. La città è stanca di dover subire atteggiamenti irresponsabili che danneggiano l’immagine della località e che finiscono per danneggiare anche quegli operatori che, con fatica, stanno cercando di ricostruire il turismo dopo mesi di chiusure. A quei giovani che non intendono cambiare atteggiamento, che ignorano i rischi per la propria salute e le conseguenze di certi comportamenti, – conclude – dico di restare a casa, perché a Jesolo non sono benvenuti”.